OK

Pasta con alici e bottarga

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta con alici e bottarga ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

La ricetta di questo primo piatto di pesce propone una variante alla più tradizionale pasta con le sarde, gli spaghetti con alici e bottarga combinano sono una deliziosa e valida alternativa. Quando si dice una ricetta facile, veloce e buonissima!
Se non trovate delle alici già pulite dovrete farlo voi, non è complesso va eliminata al testa, le interiora e la lisca. Per cucinare le alici al forno è bene cercare di tenere integro il pesce, fare in modo che pulendolo non si divida, in questo caso va invece diviso poichè nella pasta è meglio che il filetto sia singolo.
Intanto accertatevi di comprare delle alici freschissime e ricordatevi che le alici sono più snelle e affusolate delle sarde e hanno il 'broncio' rispetto alle sarde, ovvero hanno la bocca rivolta all'ingiù. Nella ricetta delle sarde in saor trovate la descrizione delle sarde e qualche indicazione su come scegliere il pesce fresco.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ziti ai calamari, Maccheroni alla chitarra con le triglie, Pasta con triglie e pomodori secchi

Preparazione Pasta con alici e bottarga - Fase 1
Preparazione Pasta con alici e bottarga - Fase 1

1

Per cucinare la pasta con alici fresche e bottarga occorre occuparsi della pulitura delle alici, sempre che non le troviate già pronte. Eliminate la testa, le interiora e la lisca. Lavatele e asciugatele con cura. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate saltare le alici con la buccia grattugiata del limone.

Preparazione Pasta con alici e bottarga - Fase 2

2

Scaldate l'acqua per la pasta e cuocetela. Preparate la panure: briciolate il pane grossolanamente e fatelo dorare in padella con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva. Tagliate la bottarga a fettine sottili e i pomoorini a metà oppure in quattro.

Preparazione Pasta con alici e bottarga - Fase 3

3

Scolate la pasta al dente (tenete sempre da parte un po' di acqua di cottura, potrebbe servirvi) e fatela saltare con le alici, nella stessa pentola. Aggiungete i pomodorini e, se necessario dell'acqua di cottura che avrete tenuto da parte. Aggiungete la bottarga a fettine, la panure, un giro di pepe, se lo gradite del prezzemolo tritato. I vostri spaghetti con alici e bottarga sono pronti!

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA CON ALICI E BOTTARGA"

Condividi