OK
...

Maccheroni alla molisana


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un piatto di pasta rustico e sostanzioso: ecco i maccheroni alla molisana, un primo dalla ricetta facile, tipico del Molise, preparato con ingredienti semplici ma gustosi come peperoncino, pancetta e pecorino. Per chi ama i sapori decisi!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di maccheroni
  • 100 g di pancetta a dadini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • 1 peperoncino
  • pecorino grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

I maccheroni alla molisana sono quello che si definisce un gran bel piatto di pasta. Rustici e sostanziosi, dalla ricetta facile, sono un primo che arriva dal Molise e che si compone di ingredienti semplici, ma gustosi. In più, è pronta in 20 minuti: da inserire tra i nostri primi piatti di pasta per quando scatta la voglia di carboidrato.

Chi ama i sapori decisi, non potrà quindi resistere a questi maccheroni dal sugo a base di pancetta preparato con un soffritto di cipolla e aglio, arricchito da erbe aromatiche e peperoncino, per una nota piacevolmente piccantina e aromatica. Il tutto condito con del pecorino grattugiato.

La pancetta è un ottimo alleato per dare carattere ai piatti: provate anche i fusilli con zucchine e pancetta o gli spaghetti di farro con pancetta e capesante



ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta panna, pancetta e piselli; Pasta ai fiori di zucca e pancetta, Taglierini alle nocciole



Come preparare: Maccheroni alla molisana

Preparazione Maccheroni alla molisana - Fase 1
Preparazione Maccheroni alla molisana - Fase 1
1

Preparare i maccheroni alla molisana è semplice. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungete la pancetta a dadini, il prezzemolo, il basilico tritati e il peperoncino sminuzzato. Lasciate cuocere qualche minuto

Preparazione Maccheroni alla molisana - Fase 2
Preparazione Maccheroni alla molisana - Fase 2
2

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela insaporire nella padella con il sugo e il pecorino grattugiato. Mescolate bene il tutto. Trasferite nel piatto da portata e servite i vostri maccheroni alla molisana. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI ALLA MOLISANA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'

La cucina abruzzese e molisana è rimasta la cucina della nonna, legata alle sole risorse locali e a una certa fatica quotidiana. Grano, carni, prodotti della pastorizia, pesce, legumi e verdure sono le cose che troviamo nella dispensa regionale, ma è dal grano che nascono le specialità più caratteristiche. Paste prelibate cotte rigorosamente “al dente” su cui vengono sparsi con abbondanza il “diavolino” – il peperoncino rosso – e il pecorino grattugiato, solo o mescolato a parmigiano. Tra gli ingredienti più tipici per il condimento ci sono poi pomodoro, pancetta affumicata, erbe a piacere.

CONDIVIDI
COMMENTA
#