OK
...

Saltimbocca alla romana


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto di carne tipico della cucina laziale. Bocconcini teneri e gustosi facili da realizzare, sono la ricetta perfetta quando il tempo per cucinare è poco e si vuole andare sul sicuro, con gusto e semplicità.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di fettine di polpa di vitello
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 50 g di burro
  • vino bianco secco
  • farina
  • foglie di salvia
  • sale
  • pepe

I saltimbocca alla romana sono una tra le specialità più famose della cucina laziale. Fette sottili di vitello, tagliate in dimensioni ridotte, guarnite con una fettina di prosciutto crudo, una foglia di salvia e rosolate nel burro. Una ricetta semplicissima, sfiziosa e saporita.

Pronte in pochi minuti, e facilissime da preparare, sono un secondo piatto con il quale si ottiene sicuro successo in tavola. L'infarinatura dei saltimbocca, che precede la cottura in padella, deve essere leggera così da consentire la formazione di una crosticina lieve e di un fondo di cottura denso ma non troppo.

Se siete alla ricerca di secondi piatti di carne facili e veloci provate i Petti di tacchino alla bolognese o gli Involtini di maiale allo speck, birra e salvia. O ancora, con il vitello, la delicata Piccata di vitello al limone.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scaloppine di vitello alla senape, Messicanini di vitello con cipolline e salsa di pomodoro, Carne alla pizzaiola



Come preparare: Saltimbocca alla romana

Preparazione Saltimbocca alla romana - Fase 1
Preparazione Saltimbocca alla romana - Fase 1
1

Per preparare i saltimbocca alla romana iniziate a tagliare le fettine di carne in pezzi regolari e delle stesse dimensioni: non fateli troppo piccoli, in quanto la carne in cottura tenderà a restringersi un pochino. Adagiate una mezza fettina di prosciutto crudo su ogni fettina di carne. Sovrapponete su ognuna una foglia di salvia e fermate il tutto con uno stecchino di legno.

Preparazione Saltimbocca alla romana - Fase 2
Preparazione Saltimbocca alla romana - Fase 2
2

Passate ogni fettina in poca farina, scuotendone l'eccesso. Fate scaldare il burro in un tegame e adagiatevi la carne che rosolerete per pochi minuti da entrambi i lati. Regolate il sale, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.

Preparazione Saltimbocca alla romana - Fase 3
3

Terminate con una macinata di pepe, togliete i saltimbocca dal fuoco e serviteli subito ben caldi con il loro fondo di cottura come sughetto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALTIMBOCCA ALLA ROMANA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Magone
Magone
Colore rosso rubino vivo e profumo fortemente tipico e varietale, con sentore di ribes nero e sottobosco. Il sapore è caldo e armonioso, con una decisa tannicità.
Rosso di Spicca
Rosso di Spicca
La più antica menzione risale al 1884, ottenuta a una manifestazione di Roma nella quale veniva premiato come vino rosso "fine". Ancora oggi la tradizione continua con questo vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, aromi fruttati di ciliegia matura uniti a una leggera nota vanigliata che si apre nel bicchiere a note mentolate. In bocca è sapido, con buona tannicità e freschezza...
COMMENTA
#