OK
...

Saltimbocca di cernia


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

saltimbocca di cernia sono un secondo piatto molto gustoso che si prepara facilmente e in pochi minuti. Una ricetta della tradizione rivisitata con successo: filetti di cernia, speck e la classica fogliolina di salvia per una cena gustosa pronta in tempi rapidi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 filetti di cernia
  • 8 fette di speck
  • 8 foglie di salvia
  • 30 g di burro
  • vino bianco secco
  • farina
  • sale
  • pepe

La ricetta dei saltimbocca di cernia è l'idea vincente per un secondo piatto gustoso e originale dove la delicatezza del pesce incontra la sapidità dello speck. Una pietanza semplice, alla portata di tutti, ideale anche per una cena con gli amici quando il tempo da dedicare alla preparazione non è molto.

Facilissimi da realizzare, come i classici Saltimbocca alla romana da cui prendono ispirazione, questi saltimbocca di mare necessitano di un tempo di cottura ancora più breve: i filetti di cernia cuociono infatti in pochi minuti.

La cernia è un pesce che si trova comunemente nel mar Mediterraneo. Le sue carni sono sode e dal sapore delicato e si prestano a essere cucinate in vari modi: da provare la cernia al forno o le particolari linguine con cernia e fiori di zucca. Per i saltimbocca di pesce potete scegliere in alternativa filetti di scorfano, merluzzo o pesce spada. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Saltimbocca sul pane, Spiedini di saltimbocca di tacchino, Cernia al forno, Filetti di cernia con medaglioni di patate in padella



Come preparare: Saltimbocca di cernia

Preparazione Saltimbocca di cernia - Fase 1
Preparazione Saltimbocca di cernia - Fase 1
1

La preparazione dei saltimbocca di cernia è molto semplice. Lavate i filetti di cernia, tamponateli con carta assorbente e infarinateli su entrambi i lati. Adagiate sopra ognuno una fetta di speck e una foglia di salvia, fissateli con degli stecchini.

Preparazione Saltimbocca di cernia - Fase 2
Preparazione Saltimbocca di cernia - Fase 2
2

In una casseruola fate fondere il burro, unite i filetti e rosolateli da entrambi i lati, girandoli delicatamente con una paletta. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma alta. Portate a cottura, salate leggeremente e trasferite nei piatti da portata.

Preparazione Saltimbocca di cernia - Fase 3
3

Servite subito i saltimbocca di cernia nappandoli con il fondo di cottura che, nel frattempo, si sarà addensato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALTIMBOCCA DI CERNIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#