OK

Vignarola

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vignarola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 35 min

La vignarola è una fra le più celebri ricette laziali, infatti la vignarola si trova spesso nel menu dei ristoranti del territorio. Farla a casa è facile, occorre però ricordare il periodo in cui va cucinata: la primavera. Sono i mesi primaverili quelli in cui sono disponibili tutti gli ortaggi che compongono questo piatto: piselli, fave, cipollotti, lattuga romana e carciofi tardivi.
La vignarola viene insaporita con del guanciale, perciò non è un piatto veggie, tuttavia lo si può facilmente adattare eliminando il guanciale che, va detto, costituisce la particolarità di questa preparazione.
Sul nome vignarola ci sono diverse ipotesi, che fanno riferimento al luogo in cui questi ortaggi crescevano, fra le vigne, o al fatto che fosse il piatto per il ristoro dei contadini impegnati fra le vigne. Quel che è certo è che è un piatto di origine popolare e contadina. In questa ricetta abbiamo usato il guanciale, ne troverete con la pancetta tesa. Fra gli ingredienti principali di questa ricetta ci sono le fave, se vi piacciono, scoprite Come cucinare le fave, proprietà usi e ricette.
Altre ricette gustose: Insalata di puntarelle, Carciofi alla romana, Fave fresche al prosciutto
Preparazione Vignarola - Fase 1
Preparazione Vignarola - Fase 1

1

Sgranate i piselli e le fave, eliminando anche la pellicola che le riveste. Lavate e conservate metà dei baccelli dei piselli e metà dei baccelli delle fave. Mondate i carciofi rimuovendo le foglie esterne più coriacee e 2-3 centimetri di punta; tenete da parte gli scarti. Tagliate quindi i carciofi a metà, rimuovete la peluria interna e ricavate degli spicchi, immergeteli nell’acqua acidulata con del limone (affinché non anneriscano).

Preparazione Vignarola - Fase 2
Preparazione Vignarola - Fase 2

2

Tagliate i cipollotti a fettine, conservate la parte verde, vi servirà per il brodo. Lavate la lattuga e tagliatela a strisce. Preparate il brodo con tutti gli scarti degli ortaggi precedentemente tenuti da parte. In una casseruola con dell’acqua, unite le verdure, salate l’acqua portate a bollore e cuocete per una mezz'oretta. Scolate le verdure e tenete il brodo sul fuoco con la fiamma al minimo, per mantenerlo caldo.

 

Preparazione Vignarola - Fase 3
Preparazione Vignarola - Fase 3

3

Tagliate il guanciale a cubetti. Ora siete pronti per cominciare a preparare la vignarola. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella capiente e unitevi il guanciale. Fatelo cuocere a fuoco basso finché diventerà trasparente, quindi aggiungete il cipollotto e fatelo imbiondire. Scolate e strizzate delicatamente gli spicchi di carciofo e aggiungeteli nella padella. Fateli cuocere un minuto o due, girandoli da tutti i lati, quindi aggiungete un mestolo di brodo, coprite e continuate la cottura per 5 minuti a fuoco medio-alto.

Preparazione Vignarola - Fase 4
Preparazione Vignarola - Fase 4

4

A questo punto è il momento di inserire fave e piselli, aggiungeteli mescolando bene e aggiungendo un secondo mestolo di brodo abbondante, coprite e fate cuocere 10 minuti controllando di tanto in tanto se sia necessario aggiungere altro brodo. Trascorsi i 10 minuti, unite la lattuga e continuate la cottura fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte. Assaggiate e aggiustate di sale. Unite qualche foglia di mentuccia spezzettandola a mano.

Preparazione Vignarola - Fase 5
Preparazione Vignarola - Fase 5

5

A questo punto servite la vignarola come contorno, completando con pepe a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VIGNAROLA"

RICETTA FACILE

I cevapcici, polpettine oblunghe di carne speziata e cipolle, sono forse la pietanza più famosa della cucina balcanica. Buonissimi e saporiti, sono facili da preparare anche a casa, da accompagnare con salse e verdura a piacere!

Condividi