OK
...

Fave fresche al prosciutto


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le fave fresche al prosciutto sono una piatto squisito. Facili e veloci da preparare queste fave in padella, arricchite dal prosciutto cotto, sono un contorno sostanzioso che si presta perfettamente anche come secondo piatto. Per un pranzo dal marcato sapore primaverile in famiglia o con gli amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 kg di fave fresche
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 40 g di burro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • sale
  • pepe nero
  • brodo vegetale
Questa ricetta per preparare le fave fresche al prosciutto è molto semplice e veloce ma il risultato è un piatto gustoso che si presta a varie interpretazioni. Può essere servito come antipasto o come sostanzioso contorno e grazie alla buona quantità di proteine vegetali e animali, se servito in porzioni un po' più abbondanti, è un secondo piatto completo. 
 
Le fave sono un prodotto tipicamente primaverile, coltivate soprattutto al centro e sud Italia e apprezzate ovunque. Con il loro inconfondibile gusto, deciso ma molto piacevole, sono estremamente versatili in cucina. Quando sono molto tenere danno il meglio di sé gustate crude e accompagnate al pecorino fresco. Un'alternativa molto gustosa e interessante di questa classica abbinata è la ricetta delle Ciambelline al pecorino con le fave.
 
Le fave fresche sono ottime per realizzare ricette di contorni sfiziosi, primi piatti deliziosi come questa Cacio, pepe e fave rivisitazione di un pilastro della gastronomia italiana, e minestre come l'imperdibile Crema di fave. Tutto l'anno si possono comunque utilizzare quelle secche che danno molta soddisfazione e consentono altrettante ricette interessanti come la corroborante Zuppa di fave secche.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con fave e olive alla mentaInsalata con noci, fave e ravanelliTortino di patate con hummus di faveFlan di fave alla menta
 
 

Come preparare: Fave fresche al prosciutto

Preparazione Fave fresche al prosciutto - Fase 1
Preparazione Fave fresche al prosciutto - Fase 1
1

Per preparare le fave fresche al prosciutto sbucciate per prima cosa le fave. Mettetele in abbondante acqua fredda e lessatele calcolando 10 minuti dal bollore. Fate sciogliere in un largo tegame metà del burro e soffriggetevi la cipolla, la carota e il prosciutto che avrete tagliato a pezzetti.

Preparazione Fave fresche al prosciutto - Fase 2
Preparazione Fave fresche al prosciutto - Fase 2
2

Aggiungete le fave lessate e ben sgocciolate, bagnate con un bicchiere di brodo, salate e pepate. Lasciate cuocere a fuoco medio finché il liquido di cottura si sarà notevolmente ristretto, abbassando la fiamma verso fine cottura se necessario. Mantecate il composto con il restante burro mescolando con delicatezza per non rompere i legumi.

Preparazione Fave fresche al prosciutto - Fase 3
3

Aggiungete ancora un po' di pepe fresco di mulinello e servite subito le fave fresche al prosciutto ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAVE FRESCHE AL PROSCIUTTO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#