OK

Crema di fave

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Crema di fave ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
45 min
Calorie
275

Le fave sono un ingrediente versatile, perfetto sia per esser utilizzato in molte ricette che da gustare così, al naturale. Hanno un sapore deciso, leggermente amaro ma molto piacevole.

Uno tra gli accostamenti più classici le vede abbinate con il pecorino, che ne esalta il gusto e lo bilancia, dando maggiore sapidità.

Questa crema di fave è una ricetta versatile, un primo piatto leggero e vegetariano; potete servirla semplicemente così o magari accompagnata con pecorino grattugiato e qualche fava croccante, precedentemente passata al forno, oppure con cubetti di pane tostato. L’ideale, in ogni caso, è servirla tiepida.

Le fave fresche daranno sicuramente più sapore alla vostra crema ma, se non riuscite a trovarle, potete sostituirle con quelle surgelate, disponibili tutto l’anno.

Per altre ricette con le fave consultate le tante a disposizione e scegliete quale ricetta vi ispira di più. Buon appetito!
Preparazione Crema di fave - Fase 1
Preparazione Crema di fave - Fase 1

1

Sgusciate le fave. Pelate le patate e la carota, lavatele e tagliatele a tocchetti piccoli. Tritate grossolanamente la cipolla.

Preparazione Crema di fave - Fase 2
Preparazione Crema di fave - Fase 2

2

Mettete tutte le verdure a bollire in una casseruola per 20 minuti, con olio, sale e pepe. Togliete dal fuoco e frullate il tutto. Versate il latte e cuocete ancora per 10 minuti a fiamma bassa. Servite con qualche fava fresca passata in forno e pecorino grattugiato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI FAVE"

Condividi