OK
...

Pasta alla puttanesca


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta alla puttanesca è un piatto tipico italiano. Un sugo dalla ricetta facile e veloce con capperi, olive e pomodoro. In questa versione ci sono anche le acciughe, comunemente utilizzate in questo saporitissimo condimento per spaghetti e altri formati. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 400 g di pomodori pelati
  • 100 g di olive nere di Gaeta
  • una manciata di capperi sotto sale
  • 3 filetti di acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti freschi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

La pasta alla puttanesca è un primo piatto della tradizione gastronomica italiana, dove il condimento è costituito principalmente da un sugo al pomodoro con "aulive e chiappariell", come sono chiamati in dialetto napoletano le olive e i capperi.

Questi spaghetti alla puttanesca sono molto semplici da realizzare e allo stesso tempo versatili: si prestano infatti sia a essere preparati per un veloce pranzo, sia per una cena tra amici. Un po' come altri grandi classici tra i primi di pasta, dagli Spaghetti alla carbonara alle Penne all'arrabbiata.


Una ricetta facile e veloce le cui le origini sono "contese" tra Campania e Lazio. La versione che vi proponiamo è una tra le più diffuse di questo sugo, che vede proprio la commistione delle cucine di entrambe le regioni: assiene a pomodori pelati e capperi compaiono le acciughe, spesso presenti nella cucina laziale, e le olive utilizzate sono quelle di Gaeta. Bastano 25 minuti in tutto e il piatto è pronto. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Pasta c'anciova, Bucatini all'amatriciana, Spaghetti aglio, olio e peperoncino

 



Come preparare: Pasta alla puttanesca

Preparazione Pasta alla puttanesca - Fase 1
Preparazione Pasta alla puttanesca - Fase 1
1

Preparare la pasta alla puttanesca è molto facile. Versate in una padella l'olio, l'aglio e il peperoncino tritato in modo grossolano. Fate leggermente insaporire il soffritto e aggiungete le acciughe, facendole sciogliere aiutandovi con un forchettone o un mestolo di legno. A questo punto aggiungete i pomodori pelati spezzettati e i capperi dissalati e sciacquati. Intanto fate bollire l'acqua, salatela e cuocete gli spaghetti al dente. 

Preparazione Pasta alla puttanesca - Fase 2
Preparazione Pasta alla puttanesca - Fase 2
2

Togliete lo spicchio d'aglio e fate andare per 10 minuti fino a quando la salsa si sarà ristretta. Qualche minuto prima che il sugo sia pronto aggiungete le olive intere e mescolate. Regolate di sale. Scolate la pasta, versatela nella padella e amalgamate bene con il condimento. 

Preparazione Pasta alla puttanesca - Fase 3
3

La pasta alla puttanesca è pronta per essere servita. Se gradite, potete aggiungere direttamente sul piatto da portata del prezzemolo fresco tritato. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ALLA PUTTANESCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#