OK
...

Pasta c'anciova


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta c'anciova è un primo piatto saporito, facile e veloce da realizzare. Una tipica ricetta della tradizione palermitana basata su ingredienti semplici e un connubio di sapori, a contrasto tra il dolce e il salato, che una volta provato è difficile da dimenticare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di bucatini
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 8 filetti di acciughe sotto sale
  • 140 g di concentrato di pomodoro
  • una manciata di uva passolina e pinoli
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

La pasta c'anciova, ovvero la pasta con le acciughe, è un tipico primo piatto palermitano. Una ricetta di origine popolare, semplice da realizzare e gustosissima, che si fonda sull'equilibrio tra dolce e salato tipico di molte specialità della cucina siciliana, come la Pasta con le sarde

 

Il condimento dei bucatini viene infatti preparato con l'estratto di pomodoro - cioè il concentrato - le acciughe sotto sale, uva passolina (o sultanina) e pinoli. Il tutto completato da un'abbondante spolverata di muddica: il pangrattato tostato protagonista di svariate ricette del Sud Italia.

 

In mezz'ora la pasta c'anciova è pronta, perfetta per la cena di tutti i giorni ma anche per una serata informale con gli amici. Se amate i primi piatti di pasta, trovate in questa gallery altre 30 ricette facili e sfiziose

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine alle acciughe e pinoli, Pasta con acciughe e mozzarella, Rigatoni con pane, burro e acciughe



Come preparare: Pasta c'anciova

Preparazione Pasta c'anciova - Fase 1
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 1
1

Preparare la pasta c'anciova è piuttosto semplice. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con l'olio. Quando sarà diventata morbida unite i filetti di acciuga privati delle spine e sciacquati molto bene. Fateli sciogliere a fiamma bassa quindi unite il concentrato di pomodoro e diluite con 1-2 mestoli scarsi di acqua calda. Mescolate.

Preparazione Pasta c'anciova - Fase 2
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 2
2

Unite l'uvetta (preventivamente ammollata in acqua tiepida) e i pinoli. Aggiustate di pepe e, solo se necessario, di sale. Fate restringere a fuoco medio fino a ottenere una salsa densa. In una padellina antiaderente fate tostare il pangrattato con un filo d'olio e sale fino a quando avrà raggiunto un colore ambrato.

Preparazione Pasta c'anciova - Fase 3
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 3
3

Lessate i bucatini, scolateli al dente e passateli nella padella con il condimento, mescolate bene e trasferiteli nei piatti da portata. Cospargete con il pangrattato e servite subito la pasta c'anciova.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA C'ANCIOVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#