OK

Pasta c'anciova

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta c'anciova ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 1
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 1

1

Preparare la pasta c'anciova è piuttosto semplice. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con l'olio. Quando sarà diventata morbida unite i filetti di acciuga privati delle spine e sciacquati molto bene. Fateli sciogliere a fiamma bassa quindi unite il concentrato di pomodoro e diluite con 1-2 mestoli scarsi di acqua calda. Mescolate.

Preparazione Pasta c'anciova - Fase 2
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 2

2

Unite l'uvetta (preventivamente ammollata in acqua tiepida) e i pinoli. Aggiustate di pepe e, solo se necessario, di sale. Fate restringere a fuoco medio fino a ottenere una salsa densa. In una padellina antiaderente fate tostare il pangrattato con un filo d'olio e sale fino a quando avrà raggiunto un colore ambrato.

Preparazione Pasta c'anciova - Fase 3
Preparazione Pasta c'anciova - Fase 3

3

Lessate i bucatini, scolateli al dente e passateli nella padella con il condimento, mescolate bene e trasferiteli nei piatti da portata. Cospargete con il pangrattato e servite subito la pasta c'anciova.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA C'ANCIOVA"

RICETTA FACILE

La ciorba turca è una zuppa di lenticchie rosse densa e corposa, buonissima. Una vellutata speziata, senza eccessi, dalla ricetta vegana molto facile e perfetta per consumare le lenticchie in un modo un po' diverso dal solito, ve ne innamorerete!

RICETTA FACILE

I pici all'aglione sono una ricetta della tradizione toscana, un primo di pasta rustico dai sapori genuini e dal profumo intenso a base di aglione e pomodoro fresco. Perfetti da portare a tavola sia durante un pranzo in famiglia sia per una cena tra...

Condividi