Le chips di fiori di zucca sono un'idea facile e veloce per un aperitivo estivo dalla nota croccante e stuzzicante. Si preparano con pochissimi ingredienti, si cuociono in forno ed ecco pronte delle chips diverse dalle solite patatine!
Il tartufo bianco, tuber magnatum pico, non è un tubero, ma un fungo ipogeo. E' noto per il suo prezzo esorbitante, dovuto alla sua rarità, ed al suo aroma inebriante.
Ama piatti semplici, quasi minimi, per poter sprigionare la sua potenza: in questo caso una semplice polenta fatta con ottima farina di meliga (mais alla lombarda) e una aggiunta di grano saraceno. Alla fine la mantecatura nella robiola proietterà nell'iperspazio le sensazioni di questo piatto semplicissimo
1
Mixa le farine e versale nel termomix a freddo. Versa l'acqua, e fai partire a bassissima velocità. Fai cuocere per 55 minuti
2
Al termine versa nel termomix un cucchiaio d'olio, quanto basta di sale e la robiola.
Fai girare energicamente per un minuto, e servi
3
Versa la polenta, e affetta direttamente sul piatto il tartufo con l'apposito attrezzo