OK
...

Cavolfiore alla Cavour


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Dalla tradizione piemontese ecco la ricetta del cavolfiore alla Cavour, un contorno ricco e gustoso dalle nobili origini. Semplice negli ingredienti e facile nel procedimento, questo stuzzicante cavolfiore al forno insaporito da uova sode, acciughe e prezzemolo è perfetto per una cena tra amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolfiore medio
  • 2 uova sode
  • 2 acciughe
  • 80 g di burro
  • 60 g di Grana Padano grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • succo di limone
  • sale
Il cavolfiore alla Cavour è un contorno molto appetitoso: cimette di cavolfiore passate in forno con burro e formaggio e poi insaporite da una salsina d'uova sode, acciughe e prezzemolo. Si tratta di una ricetta tipica della cucina piemontese, che vanta peraltro nobili origini. Come si può evincere dal nome, infatti, pare che questa ricetta fosse una delle preferite del famoso conte risorgimentale. 
 
Ingredienti semplici e saporiti e un procedimento decisamente facile: il risultato è molto stuzzicante. Potete scegliere di cuocere il cavolfiore al vapore, prima di passarlo in forno, oppure lessarlo. L'importante è che le cimette risultino tenere ma non stracotte. 
 
I cavolfiori, e le crucifere in generale, sono ortaggi dalle ottime e riconosciute proprietà nutrizionali. Spesso poco amati per via dell'odore sulfureo che emanano in cottura sono caratterizzati in realtà da un sapore molto delicato. Per questo risultano stuzzicanti abbinati a cibi dal gusto intenso. Questa ricetta lo dimostra, così come quelle del Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe o dell'Insalata di cavolfiore.
 
Se invece vi piace l'idea di gustarlo in tutta la sua delicatezza potete preparare il Cavolfiore gratinato con besciamella o la Pasta al forno con cavolfiore.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolfiore arrosto, Cavolfiore viola al forno, Cimette fritte di cavolfiore, Cous cous di cavolfiore

Come preparare: Cavolfiore alla Cavour

Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 1
Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 1
1

Mondate il cavolfiore, eliminando eventuali foglie e la base del torsolo, e suddividetelo in cimette. Lessatele in acqua poco salata per una decina di minuti e sgocciolatele bene: dovranno risultare tenere ma non stracotte. In un'ampia padella lasciate fondere 50 grammi di burro e passatevi velocemente le cimette. 

Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 2
Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 2
2

Disponetele in una pirofila leggermente imburrata, cospargetele con il formaggio grattugiato e cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti. Nel frattempo sgusciate le uova sode, tritatele, raccoglietele in una ciotola e mescolatele con le acciughe sminuzzate e il prezzemolo.

Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 3
Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 3
3

In un pentolino lasciate fondere il restante burro, insaporitelo con qualche goccia di succo di limone e versatelo nella ciotola delle uova tritate. Amalgamate bene. Trascorsi i dieci minuti, estraete la pirofila dal forno.

Preparazione Cavolfiore alla Cavour - Fase 4
4

Distribuite la salsina d'uova e acciughe sulle cimette e servite subito il cavolfiore alla Cavour.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORE ALLA CAVOUR"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#