OK

Cous cous di cavolfiore

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cous cous di cavolfiore ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
4

Il cous cous di cavolfiore è un piatto unico che sorprende il palato con un gusto saporito e stuzzicante. La ricetta per realizzarlo è facilissima: il cavolfiore viene frullato e i granuli ottenuti conditi con pomodori secchi, olive, capperi e alici marinate. Non è prevista una vera cottura ma solo una breve passata in padella, per amalgamare e far insaporire gli ingredienti.
Siamo abituati a mangiare il cavolfiore cotto, e lo apprezziamo preparato in tante preparazioni gustose: Cavolfiore gratinato, Cavolfiore arrosto o Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe per citare solo alcuni esempi, molto semplici. Il cous cous di cavolfiore però ha un vantaggio, ci permette di gustarlo crudo e quindi di beneficiare al meglio dei suoi preziosi nutrienti. Vitamine termolabili e sali minerali restano praticamente intatti.
Partendo dalla base, inoltre, potrete prearare tantissime ricette diverse, il cous cous di cavolfiore infatti si sposa bene anche con carne o pesce, perché non provare a servirlo con un Pollo al curry? Oppure in versione vegetariana e vegana.
Abbinamenti insoliti ma sorprendenti e tutto crudo anche per l'Insalata di cetrioli e pere o l'Insalata con melagrana e cachi mela.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di cavolfiore, Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, Cimette di cavolfiore in salsa d'uova

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 1
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 1

1

Per preparare il cous cous di cavolfiore rimuovetene le foglie e staccate le cimette. Sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente, tamponatele con carta da cucina per asciugarle e frullatele, poche per volta, in un robot da cucina trasferendo i granuli ottenuti in una ciotola pulita.

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 2
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 2

2

Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per una mezz’ora, cambiando l’acqua a metà riposo. Poi strizzateli, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a filetti sottili. Scolate i capperi e tritate la metà a punta di coltello. Tritate grossolanamente anche la metà delle olive. Pelate l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. In una capiente padella fate scaldare un po’ di olio. Fatevi soffriggere l’aglio insieme ai capperi (tritati e interi), all’acciuga e alle olive tritate. Aggiungete anche i pomodori a filetti su fuoco vivace.

 

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 3
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 3

3

Versate anche i grani di cavolfiore e mantecate sfumando con pochissima acqua (circa mezzo bicchiere: il cavolfiore dovrà restare croccante e al dente), sempre su fuoco vivace mescolando.

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 4
Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 4

4

Correggete di sale, spegnete il fuoco e aggiungete le alici marinate a filetti, le olive restanti, qualche foglia di origano fresco e un giro di olio a crudo. 

Preparazione Cous cous di cavolfiore - Fase 5

5

Servite il cous cous di cavolfiiore tiepido o freddo, a seconda del vostro gusto. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI CAVOLFIORE"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi