OK

Insalata di cavolfiore

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di cavolfiore ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Questa è una ricetta facilissima e veloce: l'insalata di cavolfiori, infatti, è pronta in meno di mezz'ora e si prepara con pochi e semplici ingredienti. Cavolfiore, tonno e una vinaigrette alle acciughe. Il risultato è una sfiziosa insalata che può essere servita come secondo piatto oppure, tiepida, come antipasto stuzzicante. 
La ricetta prevede i filetti di acciuga sott'olio ma in alternativa potete impiegare anche la colatura di alici. Un'aggiunta di capperi sott'aceto la rende ancora più appetitosa. Una variante interessante sono i Crostini di cavolfiore.
Quando il cavolfiore è di stagione conviene consumarlo in abbondanza, viste le ben note proprietà nutrizionali delle crucifere e la versatilità di quest'ortaggio. Provate ad esempio il Cavolfiore arrosto o il Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe
Sempre in tema di insalate, che come questa insalata di cavolfiore contengono pesce e verdura e sono ottime sia tiepide sia fredde, vi suggeriamo anche l'Insalata di moscardini e fagiolini e l'Insalata di salmone e asparagi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di cavoli, Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, Insalata di patate, Insalata di mais e tonno con avocado
Preparazione Insalata di cavolfiore - Fase 1
Preparazione Insalata di cavolfiore - Fase 1

1

Per preparare l'insalata di cavolfiore, iniziate a mondarlo e ridurlo in cimette che vanno cotte a vapore, saladole leggermente e lasciandole piuttosto croccanti. Quando sono pronte raccoglietele in un'insalatiera capiente. Nel frattempo riunite in una ciotolina il succo di limone, l'olio e l'aglio tritato. Unitevi i filetti d'acciuga e mescolate bene con una forchetta in modo da farli "sciogliere" ed amalgamare perfettamente l'emulsione.

Preparazione Insalata di cavolfiore - Fase 2
Preparazione Insalata di cavolfiore - Fase 2

2

Fate sgocciolare il tonno dall'olio e spezzettatelo grossolanamente sulle cimette di cavolfiore tiepide. 

Preparazione Insalata di cavolfiore - Fase 3

3

Condite con l'emulsione preparata, mescolate bene con delicatezza e servite l'insalata di cavolfiore tiepida o fredda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAVOLFIORE"

Condividi