La torta di nocciole senza lievito è un dolce delizioso. Priva di lievito e burro, ma ricca di gusto, è anche semplice e veloce da preparare. Pochi passaggi e tanta soddisfazione: una vera ricetta di torta con le nocciole vincente.
La torta di nocciole è un dolce da credenza morbido e profumato, dalla ricetta facile. Da gustare a colazione con una tazza di latte caldo, a merenda con un buon tè o come dessert accompagnato da un cucchiaio di zabaione o da una pallina di gelato alla crema.
1
Per preparare la torta di nocciole, fondete il burro in un tegamino a bagnomaria, poi allontanatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Intanto, riunite nella ciotola della planetaria i tuorli e lo zucchero e lavorateli con la frusta (in alternativa potete utilizzare uno sbattitore elettrico) fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
2
Continuando a montare, aggiungete il burro fuso versandolo a filo e, quando questo sarà stato completamente assorbito, la farina setacciata insieme al lievito. Sganciate la ciotola dalla macchina e unite le nocciole tritate grossolamente (alcune lasciatele intere) mescolando con una spatola. Incorporate alla fine gli albumi montati a neve ferma.
3
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, quindi versate all’interno il composto a base di nocciole. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete la torta nel forno scaldato a 180° C per 35 minuti.
4
Sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servirla, trasferite la torta di nocciole su un piatto da portata.