OK
...

Caprese alle nocciole


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La caprese alle nocciole è un dolce che profuma di nocciola e cioccolato, dalla crosticina deliziosa e dal cuore leggermente umido. Una torta dalla ricetta facile, con tanto gusto: perfetta in ogni occasione e squisito dessert per le cene d'autunno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente al 60%
  • 120 g di uova (2 uova grandi)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina di nocciole
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

La caprese alle nocciole è una torta squisita, la variante che potremmo definire "autunnale" della classica e famosissima Torta caprese, fatta con le mandorle. Stesso cuore morbido, appena umido e stessa crosticina golosa ma un fragrante profumo di nocciola e cioccolato, in una ricetta che resta facile.

Questa torta si prepara rapidamente e piace a tutti. Potete accompagnarne una fetta con panna montata o gelato alla crema, scegliere un cioccolato fondente che sia più amaro se lo gradite o aromatizzarla anche con un bicchierino di rum. Comunque la prepariate la caprese alle nocciole è un dessert perfetto in ogni occasione.


Si tratta oltretutto di una torta senza glutine poiché non contiene farina di grano o di altri cereali, ma la sola farina di nocciole, che potete otterere da voi anche triturando al mixer le nocciole spellate e tostate.


Se siete amanti dei dolci al cioccolato e nocciole non fatevi sfuggire la nostra Torta alla nocciola glassata con cioccolato al latte ma neppure i semplicissimi e gustosi Biscotti all'olio d'oliva, cioccolato e nocciole.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Caprese al cioccolato bianco e limone, Caprese alle noci, Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente



Come preparare: Caprese alle nocciole

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 1
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 1
1

La preparazione della caprese alle nocciole dovrebbe avvenire con un giorno di anticipo rispetto a quando verrà consumata. Per prima cosa fate fondere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato spezzettato insieme al burro. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Montate i tuorli con metà dello zucchero e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete in tre o quattro riprese il cioccolato fuso con il burro.

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 2
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 2
2

Unite la farina di nocciole e amalgamate il tutto con una spatola. Montate gli albumi a neve non troppo ferma con il resto dello zucchero. Aiutandovi con una spatola, incorporate in tre riprese la meringa al composto di cioccolato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 3
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 3
3

Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera da 15 cm di diametro, rivestito con carta forno, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la torta sarà cotta ma ancora umida al centro. Lasciate intiepidire nello stampo quindi sformate su una griglia per dolci e fate raffreddare. 

Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 4
Preparazione Caprese alle nocciole - Fase 4
4

Al momento di servire spolverate la caprese alle nocciole con lo zucchero a velo lasciato cadere da un setaccio a maglie fitte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE ALLE NOCCIOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#