OK

Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
5

Queste deliziose tortine di caprese al cacao e gocce di cioccolato fondente si ispirano all'omonimo dolce campano. Della famosissima Torta caprese, infatti, condividono gli ingredienti di base: uova, farina di mandorle e cioccolato fondente.
La differenza sta nella presentazione che abbiamo scelto di proporre in veste monoporzione. Decorate con un fiocco di panna montata freschissima e frutti di bosco, queste tortine alle mandorle e cioccolato tanto semplici quanto irresistibili sono perfette come dessert dopo cena o per una merenda speciale. 
Se vi piacciono i dolcetti al cioccolato lasciatevi tentare dai Mini cupcake ai lamponi e cioccolato, dalle Tartellette alla frutta secca e cioccolato con copertura croccante o ancora dai Muffin alla Nutella.
Per un'ulteriore e altrettanto golosa variazione sul tema, invece, vi consigliamo di provare la Torta caprese al cioccolato bianco e limone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tortine al cioccolato e cocco, Tortini al cioccolato con cuore morbido, Cupcakes, Tortine After Eight

Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 1
Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 1

1

Per la realizzazione di queste deliziose tortine di caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente procedete alla lavorazione a spuma del burro con lo zucchero a velo, nella planetaria, usando la frusta. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, lavorando per amalgamare bene il primo prima di aggiungere il secondo. Se non possedete una planetaria potete compiere le medesime operazioni con uno sbattitore elettrico.

Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 2
Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato aggiungete le polveri: la farina, il lievito e il cacao setacciati, quindi la farina di mandorle. Continuate a lavorare finché il composto sarà omogeneo.

Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 3
Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 3

3

Montate ora gli albumi a neve con lo zucchero. Quando il composto formerà i classici "picchi" aggiungetelo all'impasto precedente utilizzando una spatola marisa o un cucchiaio di legno. Impiegate movimenti delicati dall'alto verso il basso per non smontare la massa. Unite per ultime le gocce di cioccolato.

Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 4
Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 4

4

Suddividete l'impasto in stampi da tortine a semisfera imburrati e infarinati. Potete naturalmente utilizzare stampini della forma e dimensione che preferite. Cuocete in forno preriscaldato a 180°, in modalità ventilata, per circa 20 minuti. Per controllare la cottura dei dolcetti inseritevi al centro uno stecchino di legno che dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate e lasciate raffreddare.

 

Preparazione Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente - Fase 5

5

Una volta fredde, sformate le tortine di caprese al cacao e gocce di cioccolato fondente e procedete alla decorazione con un ciuffo di panna montata, un frutto di bosco e una lieve spolverata di zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE AL CACAO CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE"

RICETTA MEDIA

La caponata è un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana. Può essere servito come antipasto e come contorno ed è perfetto per la stagione estiva, in quanto protagoniste sono le melanzane. Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Condividi