La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le tortine di caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente sono golose monoporzioni ispirate all'omonimo dolce campano. Ottime come dessert dopo cena, non disdegnano la compagnia di una tazza di tè a merenda. La ricetta per prepararle è facile ma il successo assicurato. Provare per credere.
1
Per la realizzazione di queste deliziose tortine di caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente procedete alla lavorazione a spuma del burro con lo zucchero a velo, nella planetaria, usando la frusta. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, lavorando per amalgamare bene il primo prima di aggiungere il secondo. Se non possedete una planetaria potete compiere le medesime operazioni con uno sbattitore elettrico.
2
Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato aggiungete le polveri: la farina, il lievito e il cacao setacciati, quindi la farina di mandorle. Continuate a lavorare finché il composto sarà omogeneo.
3
Montate ora gli albumi a neve con lo zucchero. Quando il composto formerà i classici "picchi" aggiungetelo all'impasto precedente utilizzando una spatola marisa o un cucchiaio di legno. Impiegate movimenti delicati dall'alto verso il basso per non smontare la massa. Unite per ultime le gocce di cioccolato.
4
Suddividete l'impasto in stampi da tortine a semisfera imburrati e infarinati. Potete naturalmente utilizzare stampini della forma e dimensione che preferite. Cuocete in forno preriscaldato a 180°, in modalità ventilata, per circa 20 minuti. Per controllare la cottura dei dolcetti inseritevi al centro uno stecchino di legno che dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate e lasciate raffreddare.
5
Una volta fredde, sformate le tortine di caprese al cacao e gocce di cioccolato fondente e procedete alla decorazione con un ciuffo di panna montata, un frutto di bosco e una lieve spolverata di zucchero a velo.