OK

Tartellette al cioccolato e frutta secca

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6

Le Tartellette al cioccolato e frutta secca sono il dessert ideale per concludere una cena tra amici: scenografiche ed eleganti, queste crostate monoporzione rappresentano l'essenza stessa della golosità. Se amate i dessert monoporzione, potete provare a realizzare altre tartellette: le golosissime Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, i Cestini di cioccolato e lamponi o le Crostatine yogurt, fragole e frutti rossi.

Un vero e proprio trionfo di cioccolato, protagonista sia della fragrante pasta frolla sia della morbida crema, che si sposa alla perfezione con la croccantezza delle arachidi pralinate. Il gioco di sapori e consistenze viene ulteriormente esaltato dai cristalli di sale di Maldon, tocco finale per la decorazione.
 
Questa ricetta è semplice da realizzare e la base di pasta frolla al cacao e mandorle può essere preparata anche la sera precedente e lasciata riposare tutta la notte in frigorifero prima di stenderla. Le tartellette saranno ancora più friabili.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata al cacao e frutti rossi, Tartellette di granola al kiwi, Tartellete ai fichi

Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 1
Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 1

1

Per la frolla delle tartellette al cioccolato e frutta secca: nella ciotola della planetaria sabbiate con la frusta K la farina 00 con il burro freddo tagliato a pezzetti. Unite la farina di nocciole, il cacao, lo zucchero a velo, l’uovo e il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 2
Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 2

2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 1 ora. Stendete la pasta frolla portandola a uno spessore di 5 mm.

Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 3
Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 3

3

Utilizzatela per rivestire fondo e bordi di 6 stampi da tartelletta. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e con i pesetti di ceramica. Cuocete in bianco nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, eliminate carta e pesetti e fate raffreddare completamente.

Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 4
Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 4

4

Preriscaldate il forno a 140°. Tritate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Portate il latte e la panna a ebollizione, quindi uniteli in 3 riprese sul cioccolato, mescolando con una frusta dopo ogni aggiunta. Unite le uova senza smettere di girare. Versate la crema all’interno dei gusci di frolla e fateli cuocere per 15 minuti.  

Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 5
Preparazione Tartellette al cioccolato e frutta secca - Fase 5

5

Sfornate e portate a temperatura ambiente. Al momento di servire decorate le vostre tartellette al cioccolato e frutta secca con delle arachidi pralinate e con qualche cristallo di sale di Maldon.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi