OK

Torta alle noci

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta alle noci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
8

La torta alle noci è una delle torta più classiche della trazione dolciaria italiana. Soffice e gustosa è un dolce fragrante, grazie alla elevata quantità di noci al suo interno, facile da realizzare.

La torta alle noci è perfetta per essere servita a colazione o come dessert alla fine di un pasto; ideale da farcire con crema al mascarpone oppure può esser ricoperta con glassa al cioccolato fondente.

Potete renderla ancora più gustosa se aggiungete all'impasto delle gocce di cioccolato, sia fondente che bianco. Se vi piace l'idea potete anche prendere in considerazione questa gustosa ricetta della torta al cioccolato con datteri e noci.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brownies con nocciole e noci di macadamia, Torta integrale con uvetta e noci


Preparazione Torta alle noci - Fase 1
Preparazione Torta alle noci - Fase 1

1

Sgusciate le noci. Tritate le noci finemente con 30 grammi di zucchero.

Preparazione Torta alle noci - Fase 2
Preparazione Torta alle noci - Fase 2

2

Lavorate lo zucchero (70gr.) con il burro fin quando il composto non risulta cremoso. Aggiungete le uova ed infine le noci tritate.

Preparazione Torta alle noci - Fase 3
Preparazione Torta alle noci - Fase 3

3

Infine aggiungete la farina e il lievito per dolci e lavorate per almeno 5 min. fin quando il composto non risulta ben omogeneo e spumoso. Versate il tutto in uno stampo di 20cm di diametro imburrato ed infarinato. Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Preparazione Torta alle noci - Fase 4

4

Decorate la torta con le noci e servite il dolce con abbondante zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLE NOCI"

RICETTA MEDIA

Preparate la sfoglia: sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di zucchero, diluite con il latte tiepido e lasciate fermentare per circa 15 minuti. Intanto in una terrina amalgamate la farina con il burro... Leggi tutto

RICETTA MEDIA

Lasciate a bagno nell’acqua tiepida e in recipienti separati l’uvetta e i gherigli di noce. Dopo 10 minuti sgocciolate i gherigli, spellateli, tritateli insieme ai chiodi di garofano e raccogliete il tutto in una ciotola abbastanza larga. Unite lo... Leggi tutto

RICETTA MEDIA

Preparate la pasta: sul piano di lavoro impastate tutti gli ingredienti indicati fino a ottenere una massa liscia e morbida, aggiungendo dell’acqua tiepida solo se necessario. Scaldate una larga ciotola con acqua bollente, asciugatela, rovesciatela... Leggi tutto

Condividi