OK

Putizza

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Putizza ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 30 min
Calorie
925

PROCEDIMENTO

Preparate la sfoglia: sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di zucchero, diluite con il latte tiepido e lasciate fermentare per circa 15 minuti.

Intanto in una terrina amalgamate la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il restante zucchero, i tuorli, il rum, un pizzico di sale. Infine aggiungete il lievito fermentato e lavorate energicamente

fino a ottenere un impasto omogeneo, mettetelo in una ciotola, copritelo, fate lievitare al caldo fino al raddoppio del volume. Stendete la pasta sottilmente a forma di rettangolo, spennellate la superficie con il tuorlo, il burro morbido e il miele, cospargetela con le noci, lo zucchero,il cioccolato e la buccia grattugiata di arancia e limone.

Attorcigliate la pasta su se stessa,disponetela in uno stampo (20 cm di diametro) a bordi alti ben imburrato.Lasciate lievitare ancora. Spennellate la superficie del dolce con l’uovo battuto filtrato e cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PUTIZZA"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi