OK

Pan nociato

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Pan nociato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo lievitazione
12h
Tempo di riposo
10h
Porzioni
6
Tempo totale
23h e 5 min
Calorie
728

PROCEDIMENTO

Lasciate a bagno nell’acqua tiepida e in recipienti separati l’uvetta e i gherigli di noce. Dopo 10 minuti sgocciolate i gherigli, spellateli, tritateli insieme ai chiodi di garofano e raccogliete il tutto in una ciotola abbastanza larga.

Unite lo strutto, metà pecorino grattugiato e la restante metà tagliata a cubetti, un pizzico di sale e uno di pepe, mescolate, quindi ammorbidite l’impasto versandovi il vino e poi alcuni cucchiai di olio,coprite e lasciate riposare per circa 10 ore.

Mettete la pasta del pane sul piano di lavoro, allargatela un po’, quindi cospargetela con l’impasto preparato e l’uvetta strizzata,amalgamate bene il tutto lavorando a lungo con le mani.

Dividete il composto in due parti, date loro la forma di pagnottine, sulla superfi cie tracciate con la punta del coltello due croci e lasciatele lievitare per l’intera notte.La mattina dopo cuocete le due pagnottine in forno caldo a 200° fino a quando la superficie sarà diventata di un bel colore dorato.

Ritirate, lasciate raffreddare e servite il pan nociato tagliato a fette.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN NOCIATO"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi