OK
...

Torta gianduia


preparazione  35 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta gianduia è la torta al cioccolato per definizione, semplice, gustosa e un po' tenera all'interno. Perfetta per la colazione o la merenda. Una ricetta senza tempo dagli archivi del Cucchiaio d'Argento!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 35 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di nocciole tritate
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Una ricetta speciale, la torta gianduia è buonissima e facile da preparare. Una volta cotta è normale che la superficie si crepi un po' regalandole un aspetto casalingo, le parti superiore e inferiore del dolce infatti risulteranno più compatte e friabili mentre la parte centrale conserva una straordinaria morbidezza.
 
Un dolce che si prepara con solo 2 cucchiai di farina, in compenso contiene una generosa dose di burro. Come sempre basta non esagerare, la torta si conserva facilmente per 4 giorni in dispensa. Una ricetta che risale a un libro del Cucchiaio di qualche anno fa, oggi le dosi di burro nei dolci casalinghi sono più contenute ma crediamo che a volte ne valga davvero la pena!
 
Una ricetta simile è quella della torta tenerina, che non contiene nocciole in caso voleste evitarle. Ancora la torta caprese somiglia alla torta gianduia ma contiene la farina di mandorle.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato senza uova, Torta al cioccolato senza glutine, Torta al cioccolato senza farina

Come preparare: Torta gianduia

Preparazione Torta gianduia - Fase 1
Preparazione Torta gianduia - Fase 1
1

Per preparare la torta gianduia cominciate fondendo a bagnomaria il cioccolato, ritirate dal fuoco e lasciate intiepidire. In una terrina oppure nella planetaria, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi un tuorlo alla volta continuando a lavorare l'impasto.

Preparazione Torta gianduia - Fase 2
Preparazione Torta gianduia - Fase 2
2

Unite la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate e il cioccolato fuso. Montate a neve ben ferma gli albumi con il succo di limone e incorporatelo al composto di cioccolato.

Preparazione Torta gianduia - Fase 3
Preparazione Torta gianduia - Fase 3
3

Imburrate e infarinate il fondo e le pareti di uno stampo rotondo (da cm 26 di diametro) oppure foderatelo con la carta forno, versatevi l’impasto e cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti e poi a 180° per altri 30 minuti.

Preparazione Torta gianduia - Fase 4
4

Ritirate, sformate la torta gianduia sulla gratella e lasciatela intiepidire. Trasferitela quindi sul piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GIANDUIA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Calorica, tonificante e corroborante, la torta offre i composti chimici del cioccolato, che influenzano positivamente i neurotrasmettitori del cervello e quindi il buonumore, oltre all’energia delle nocciole, prodotta dalle proteine, dai grassi insaturi e dai sali minerali.

CONDIVIDI
COMMENTA
#