La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
La torta gianduia è la torta al cioccolato per definizione, semplice, gustosa e un po' tenera all'interno. Perfetta per la colazione o la merenda. Una ricetta senza tempo dagli archivi del Cucchiaio d'Argento!
1
Per preparare la torta gianduia cominciate fondendo a bagnomaria il cioccolato, ritirate dal fuoco e lasciate intiepidire. In una terrina oppure nella planetaria, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi un tuorlo alla volta continuando a lavorare l'impasto.
2
Unite la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate e il cioccolato fuso. Montate a neve ben ferma gli albumi con il succo di limone e incorporatelo al composto di cioccolato.
3
Imburrate e infarinate il fondo e le pareti di uno stampo rotondo (da cm 26 di diametro) oppure foderatelo con la carta forno, versatevi l’impasto e cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti e poi a 180° per altri 30 minuti.
4
Ritirate, sformate la torta gianduia sulla gratella e lasciatela intiepidire. Trasferitela quindi sul piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.