OK
...

Coniglio ai peperoni


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il coniglio ai peperoni è un secondo piatto di carne molto gustoso. Una ricetta facile perfetta da condividere con tutta la famiglia, a cena o per il pranzo della domenica

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 1H E 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 coniglio già tagliato a pezzi
  • 40 g di mollica di pane raffermo
  • 1/2 litro circa di vino rosso
  • 2 peperoni
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Il coniglio ai peperoni è un secondo piatto comune della cucina piemontese, dove lo si può trovare in diverse versioni. Si tratta di una ricetta facile da preparare che unisce una carne magra, tenera e delicata a un condimento molto saporito realizzato con peperoni, mollica di pane raffermo, vino rosso di buona qualità ed erbe aromatiche. 

Un piatto rustico, ideale da gustare accompagnato con la polenta, che si presta a essere condiviso in famiglia, magari durante il pranzo della domenica: una ricetta da inserire nella nostra selezione dedicata ai secondi piatti al sugo per i quali la scarpetta è obbligatoria

Il coniglio ricorre in tante ricette della tradizione gastronomica italiana: se vi piace arricchito da un sughetto invitante, provate anche il coniglio in umido o il coniglio al sugo


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio arrosto, Coniglio al forno, Bocconcini di coniglio allo speck e porri


Come preparare: Coniglio ai peperoni

Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 1
Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 1
1

Ecco come prepare il coniglio ai peperoni. In una padella scaldate due cucchiai d'olio e rosolatevi il coniglio per alcuni minuti.

Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 2
Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 2
2

In un tegame scaldate un cucchiaio d'olio con uno di acqua e lasciate stufare per 10 minuti la cipolla tritata con lo spicchio d'aglio intero, quindi aggiungete i peperoni tritati grossolanamente, la mollica di pane e aromatizzate con una parte del rosmarino e del prezzemolo tritati: cuocete per circa 20 minuti.

Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 3
Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 3
3

Nel frattempo, fate scaldare in un pentolino il vino con lo zucchero, il sale e il peperoncino. Trasferite lo spezzatino nel tegame dei peperoni, spruzzatelo con il vino caldo e cuocete per circa un'ora.

Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 4
Preparazione Coniglio ai peperoni - Fase 4
4

A fine cottura eliminate lo spicchio di aglio. Disponete lo spezzatino con la sua salsa nel piatto da portata caldo e servite con una manciata di prezzemolo tritato. Il coniglio ai peperoni è pronto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONIGLIO AI PEPERONI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Un tempo, in Piemonte, il peperoncino veniva comunemente chiamato "spagnolino" per la sua provenienza dai paesi di lingua spagnola.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Vigna Martina
La vinificazione del Barbera d'Alba Vigna Martina prevede una fermentazione di 12-15 giorni in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata e rimontaggi giornalieri. Effettuata la fermentazione malolattica in acciaio, il vino si affina in barriques di rovere francese, per una durata di 12 mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa in cantina per un periodo minimo di otto mesi prima di essere...
Petrignone
Rosso rubino luminoso, si caratterizza per un profumo intenso di frutta polposa, ciliege nere, e note speziate di pepe nero. Al palato si ha un buon riscontro olfattivo-gustativo e buona persistenza.
COMMENTA
#