OK
...

Coniglio arrosto


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il coniglio arrosto è un secondo piatto dalla ricetta facile e gustosa per cucinare la carne tenera e magra del coniglio. Con un contorno di verdure o patate in padella, il coniglio arrosto è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg e 300 g di coniglio in pezzi
  • 100 g di pancetta o lardo
  • 30 g di burro
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 4 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

La carne arrosto è senza dubbio tra le pietanze più amate da preparare per il pranzo della domenica in famiglia e il coniglio arrosto è semplicemente perfetto per l'occasione.

Semplice nel procedimento e negli ingredienti, la ricetta del coniglio arrosto è alla portata di tutti. La cottura in tegame, su una base di pancetta a cubetti e un trito di erbe aromatiche, consente di ottenere una carne morbida e saporita senza rischiare che risulti troppo asciutta.

La carne di coniglio è un alimento prelibato, dalle ottime qualità: è carne bianca, magra e facilmente digeribile, adatta quindi anche a chi segue un regime ipocalorico.

Un arrosto di coniglio alternativo e speciale è il Rotolo di coniglio radicchio e speck. Con uno spezzatino di coniglio invece, vale a dire il coniglio tagliato a pezzi dal macellaio, potete preparare anche gustosi umidi come il Coniglio al sugo e il Coniglio ai peperoni

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio in fricassea, Coniglio al forno, Bocconcini di coniglio allo speck e porri, Coniglio in umido



Come preparare: Coniglio arrosto

Preparazione Coniglio arrosto - Fase 1
Preparazione Coniglio arrosto - Fase 1
1

La ricetta del coniglio arrosto è molto semplice. Per prima cosa tritate salvia e rosmarino e tagliate la pancetta a cubetti. In un largo tegame lasciate fondere il burro e insaporitevi lo spicchio d'aglio, metà pancetta e metà degli aromi.

Preparazione Coniglio arrosto - Fase 2
Preparazione Coniglio arrosto - Fase 2
2

Aggiungete i pezzi di coniglio lavati e asciugati, la restante pancetta tritata, il restante trito d'erbe, due cucchiai d'olio, sale e pepe. Fate dorare bene la carne da ogni lato, ci vorranno circa 4-5 minuti a fiamma vivace.

Preparazione Coniglio arrosto - Fase 3
Preparazione Coniglio arrosto - Fase 3
3

Spruzzate la carne con il vino, fatelo evaporare e proseguite la cottura per circa 30-40 minuti a fiamma bassa e tegame coperto, mescolando spesso. A fine cottura trasferite il coniglio arrosto sul piatto da portata caldo e servitelo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONIGLIO ARROSTO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Il Colombaio
Il Colombaio
Il colore è rosso rubino brillante; ha profumi intensi di frutti rossi, lampone e ribes, su un fondo floreale che ricorda la viola e leggera rosa appassita. Al gusto è pieno, morbido e di fresca acidità; chiude con buona persistenza.
Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo
Piacevolmente fruttato l’olfatto, ricco di sentori di ciliegia, fragolina, succo di melagrana e viola, incorniciati da una pregiata nota fumé. La dosata freschezza e la saporosa morbidezza realizzano un compiuto equilibrio che ne caratterizza la fruibilità, garbata e squisita.


 
#
COMMENTA
#