OK
...

Coniglio al sugo


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il coniglio al sugo è una ricetta facile e molto saporita: la carne viene cotta con i pomodori pelati e la loro salsa e con un mix di erbe aromatiche. Un secondo piatto da portare in tavola durante i pranzi in famiglia della domenica.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di coniglio già tagliato a pezzi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • qualche foglia di alloro
  • 2 rametti di rosmarino
  • 600 g di pomodori pelati
  • olio extravergine d’oliva
  • farina
  • sale
  • pepe

Questo coniglio al sugo è una delle tante versioni di una ricetta della tradizione italiana, ovvero il coniglio alla cacciatora. Piatto che rientra tra le tipicità gastronomiche di molte regioni, dalla Toscana al Lazio, e proprio per questo diventato “di famiglia”. Ognuno, a seconda di come lo fa la nonna o la mamma, infatti, ha la propria variante.

Questa ricetta vede il coniglio “rosso”: dopo averlo fatto rosolare in un soffritto di cipolla, si aggiungono i pelati e la loro salsa, e si fa cuocere il tutto per un’ora assieme alle erbe aromatiche. I pelati, infatti, grazie alla loro consistenza polposa, sono adatti anche a lunghe cotture e il loro sapore delicato non copre, ma esalta quello degli altri ingredienti.

Un secondo piatto ricco di gusto perfetto da sfoggiare durante un pranzo della domenica con tutta la famiglia. 

 

Fra le ricette con il coniglio, per chi lo preferisce a bocconcini, è quella dei Bocconcini di coniglio con speck e porri.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Coniglio al forno, Coniglio in umido, Coniglio in fricassea



Come preparare: Coniglio al sugo

Preparazione Coniglio al sugo  - Fase 1
Preparazione Coniglio al sugo  - Fase 1
1

Per prima cosa in una casseruola fate appassire la cipolla tritata finemente con l’olio. Quando sarà diventata trasparente aggiungete i pezzi di coniglio infarinati e fateli rosolare in maniera uniforme su tutti i lati. Aggiustate di sale e pepe, unite le erbe aromatiche e sfumate con il vino bianco.

Preparazione Coniglio al sugo  - Fase 2
Preparazione Coniglio al sugo  - Fase 2
2

Lasciate evaporare a fiamma alta e aggiungete i pomodori pelati tagliati e la loro salsa. Schiacciateli con il dorso di un cucchiaio, abbassate la fiamma e cuocete coprendo con un coperchio per 50 minuti/un’ora. Se il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi troppo, potete aggiungere poco brodo vegetale caldo alla volta.

Preparazione Coniglio al sugo  - Fase 3
3

Una volta pronto, trasferite il coniglio al sugo nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONIGLIO AL SUGO "

CONDIVIDI
COMMENTA
#