OK

Cheesecake basca al pistacchio

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cheesecake basca al pistacchio ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
10 - 12
Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 1
Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 1

1

Per preparare la cheesecake basca al pistacchio per prima cosa raccogliete in una ciotola molto capiente il formaggio fresco e lo zucchero a velo e lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio. Unite un pizzico di sale e quindi le uova, continuando a lavorare fino a che saranno perfettamente incorporate.

Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 2
Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 2

2

Aggiungete la panna, incorporandola per bene, quindi unite anche la pasta di pistacchio e amalgamate.

Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 3
Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 3

3

Unite infine l'amido di mais setacciato e mescolate con una spatola per amalgamare nuovamente il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi versatelo in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e foderato con carta forno. Fate in modo che la carta fuoriesca di circa 5-7 cm dal bordo e che non ci siano fessure tra l'anello e la base: così facendo, quando la cheesecake aumenterà di volume in cottura crescerà in maniera uniforme per poi ricadere su se stessa senza rovinarsi. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 50 minuti circa.  

Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 4
Preparazione Cheesecake basca al pistacchio - Fase 4

4

Trascorso questo tempo noterete che la superficie del dolce sarà diventata scura, i bordi si saranno rassodati e il centro risulterà ancora appena un po' tremolante. Spegnete il forno, lasciando la torta all'interno, con lo sportello socchiuso, per 15-20 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare. Quando la cheesecake basca al pistacchio avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferitela in frigorifero per almeno 3 ore (ma l'ideale sarebbe una notte intera) prima di sformare e di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE BASCA AL PISTACCHIO"

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi