OK
...

Cheesecake basca


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La cheesecake basca è un dolce strepitoso, che il New York Times ha incluso tra i trend food del 2021: si tratta di una cheesecake cotta senza guscio caratterizzata da una superficie "bruciata" che contrasta con un ripieno morbido e cremoso. Una ricetta facile da fare che richiede pochi ingredienti e ha conquistato tutto il mondo. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN-55 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 3H-8H
PORZIONI 10-12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 26 CM DI DIAMETRO A BORDI ALTI
  • 1 kg di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
  • 350 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 480 ml di panna fresca
  • 30 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

La cheesecake basca è una torta al formaggio spettacolare. Un dolce morbido e golosissimo, più compatto all'esterno e decisamente più cremoso all'interno, che non prevede alcuna base, o guscio, di biscotto. Viene cotta in forno molto caldo e presenta una superficie scurissima, quasi caramellata, che contrasta divinamente con il sapore e la consistenza del resto, tanto che viene anche definita cheesecake basca bruciata.

Per quanto il nome possa trarre in inganno non si tratta di un'antica specialità dei Paesi Baschi spagnoli, ma di una preparazione piuttosto giovane. Nata in un ristorante di San Sebastian sul finire del secolo scorso, la Tarta de queso de la Viña con la complicità di Instragram e vari foodlovers, si è diffusa fino a conquistare tutto il mondo. Tanto da arrivare nella redazione food del New York Times che ha decretato come il gusto della Basque burnt cake sarà il"Flavor of the year 2021".

Si tratta comunque di una ricetta a base di pochi ingredienti: formaggio fresco, uova, panna e zucchero e dal procedimento semplice, ben replicabile con il forno di casa.

Poche le accortezze da seguire, gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e nel lavorarli dovrete cercare di incorporare meno aria possibile, il composto finale dovrà risultare una crema liscia e corposa, non montata. Da non sottovalutare poi il giusto tempo di riposo: al ristorante la Viña preparano la loro tarta de queso il giorno prima.

Non resta quindi che accendere il forno e lasciarsi conquistare dalla nostra versione della cheesecake basca!

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake cotta con ricotta, New York Cheesecake, Japanese cheesecake



Come preparare: Cheesecake basca

Preparazione Cheesecake basca - Fase 1
Preparazione Cheesecake basca - Fase 1
1

Per preparare la cheesecake basca dovrete per prima cosa raccogliere in una ciotola molto capiente il formaggio fresco e lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio. Unite un pizzico di sale e quindi le uova, continuando a lavorare fino a che saranno perfettamente incorporate.

Preparazione Cheesecake basca - Fase 2
Preparazione Cheesecake basca - Fase 2
2

Aggiungete la panna e fatela incorporare sempre sbattendo. Per ultima unite la farina setacciata e mescolate con una spatola per amalgamare nuovamente il tutto.

Preparazione Cheesecake basca - Fase 2
Preparazione Cheesecake basca - Fase 2
2

Quando avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi versatelo all'interno di uno stampo a cerniera imburrato e foderato con carta forno. Fate in modo che la carta fuoriesca di circa 5-7 cm dal bordo e che non ci siano fessure tra l'anello e la base: così facendo, quando la cheesecake aumenterà di volume in cottura crescerà in maniera uniforme per poi ricadere su se stessa senza rovinarsi. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 200° per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo noterete che la superficie del dolce sarà diventata scura, i bordi si saranno rassodati e il centro risulterà ancora appena un po' tremolante. Spegnete il forno, lasciando la torta all'interno, con lo sportello socchiuso, per 15-20 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.

Preparazione Cheesecake basca - Fase 3
3

Quando la cheesecake basca avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferitela in frigorifero per almeno 3 ore (ma l'ideale sarebbe una notte intera) prima di sformare e di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE BASCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#