OK

Cheesecake basca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cheesecake basca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h - 8h
Porzioni
10 - 12
Preparazione Cheesecake basca - Fase 1
Preparazione Cheesecake basca - Fase 1

1

Per preparare la cheesecake basca dovrete per prima cosa raccogliere in una ciotola molto capiente il formaggio fresco e lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio. Unite un pizzico di sale e quindi le uova, continuando a lavorare fino a che saranno perfettamente incorporate.

Preparazione Cheesecake basca - Fase 2
Preparazione Cheesecake basca - Fase 2

2

Aggiungete la panna e fatela incorporare sempre sbattendo. Per ultima unite la farina setacciata e mescolate con una spatola per amalgamare nuovamente il tutto.

Preparazione Cheesecake basca - Fase 2
Preparazione Cheesecake basca - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi versatelo all'interno di uno stampo a cerniera imburrato e foderato con carta forno. Fate in modo che la carta fuoriesca di circa 5-7 cm dal bordo e che non ci siano fessure tra l'anello e la base: così facendo, quando la cheesecake aumenterà di volume in cottura crescerà in maniera uniforme per poi ricadere su se stessa senza rovinarsi. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 200° per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo noterete che la superficie del dolce sarà diventata scura, i bordi si saranno rassodati e il centro risulterà ancora appena un po' tremolante. Spegnete il forno, lasciando la torta all'interno, con lo sportello socchiuso, per 15-20 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.

Preparazione Cheesecake basca - Fase 3

3

Quando la cheesecake basca avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferitela in frigorifero per almeno 3 ore (ma l'ideale sarebbe una notte intera) prima di sformare e di servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE BASCA"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi