OK
...

Cheesecake cotta alla ricotta


preparazione  25 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lasciatevi tentare dalla cheesecake cotta alla ricotta, una torta morbida e golosa dal ripieno di formaggio e una copertura irresistibile di cremoso dulce de leche. Una ricetta che assicura un risultato strepitoso in ogni occasione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 1H E 15 MIN-1H E 25 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 3H-8H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 250 g di biscotti tipo digestive
  • 125 g di burro fuso
  • PER IL RIPIENO
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 150 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 150 g di zucchero semolato extrafine
  • 60 g di amido di mais
  • 4 uova
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 50 ml di panna fresca
  • PER LA COPERTURA
  • 250 g di dulce de leche
  • sale di Maldon (facoltativo)

Una base di biscotti, un ripieno al formaggio e una salsa deliziosa come topping: la cheesecake cotta alla ricotta è un dessert squisito che non prevede difficoltà. Si tratta di una torta in perfetto stile New York cheesecake, che quindi rientra nella categoria delle cheesecake cotte appunto, ma il cui ripieno prevede una maggiore quantità di ricotta vaccina rispetto al più "tradizionale" formaggio fresco spalmabile che è presente in quantità inferiore.

La ricetta non è complessa e come sempre, con qualche accorgimento, risulterà ancora più soddisfacente. Per ottenere un ripieno perfettamente liscio vi consigliamo di passare la ricotta al setaccio, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, prima di aggiungerla al resto degli ingredienti. È fondamentale rispettare i tempi di riposo in frigorifero: è proprio questo che consente al ripieno di raggiungere la giusta consistenza. Otto ore di tempo sarebbero l'ideale.

Il dulce de leche, che abbiamo scelto come copertura, è una golosissima crema di latte e zucchero, un tipico dolce argentino e sudamericano in genere che si consuma così o spalmato sul pane e per guarnire torte, biscotti o gelati. Non è difficile trovarlo in commercio ma chi volesse può provare il dulce de leche fatto in casa che può rivelarsi una piacevolissima scoperta!

Se cercate spunti interessanti per cheesecake sempre nuove e irresistibili, lasciatevi tentare dalla nostra gallery con 15 cheesecake facili, colorate e cremose.


ALTRE RICETTE GOLOSE:
Cheesecake fredda, Cheesecake al cioccolato, Japanese cheesecake, Zebra cheesecake



Come preparare: Cheesecake cotta alla ricotta

Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 1
Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della cheesecake cotta alla ricotta dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. In alternativa potete polverizzarli con un batticarne dopo averli chiusi in un sacchetto per alimenti. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio quindi ponete in frigorifero fino a quando sarà pronto il ripieno.

 

Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 2
Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 2
2

In una ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico lo zucchero, la ricotta, il formaggio fresco e i semi di vaniglia estratti dal baccello fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la panna e l'amido di mais setacciato e amalgamate.

Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 3
Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 3
3

Unite le uova e mescolate fino a quando saranno state completamente incorporate. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo sulla base di biscotti. Livellate, trasferite in forno preriscaldato a 160° e fate cuocere per 1 ora e 15 minuti - 1 ora e 25 minuti.

Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 4
Preparazione Cheesecake cotta alla ricotta - Fase 4
4

Verificate la cottura del dolce con uno stecchino che, inserito al centro, dovrà uscirne asciutto. Sfornate e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore (anche se l'ideale sarebbe tutta la notte). Al momento di servire la cheesecake cotta alla ricotta ricoprite la superficie con il dulce de leche e, se gradite, cospargetela con sale di Maldon.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE COTTA ALLA RICOTTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#