Una base di biscotti, un ripieno al formaggio e una salsa deliziosa come topping: la cheesecake cotta alla ricotta è un dessert squisito che non prevede difficoltà. Si tratta di una torta in perfetto stile New York cheesecake, che quindi rientra nella categoria delle cheesecake cotte appunto, ma il cui ripieno prevede una maggiore quantità di ricotta vaccina rispetto al più "tradizionale" formaggio fresco spalmabile che è presente in quantità inferiore.
La ricetta non è complessa e come sempre, con qualche accorgimento, risulterà ancora più soddisfacente. Per ottenere un ripieno perfettamente liscio vi consigliamo di passare la ricotta al setaccio, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio, prima di aggiungerla al resto degli ingredienti. È fondamentale rispettare i tempi di riposo in frigorifero: è proprio questo che consente al ripieno di raggiungere la giusta consistenza. Otto ore di tempo sarebbero l'ideale.
Il dulce de leche, che abbiamo scelto come copertura, è una golosissima crema di latte e zucchero, un tipico dolce argentino e sudamericano in genere che si consuma così o spalmato sul pane e per guarnire torte, biscotti o gelati. Non è difficile trovarlo in commercio ma chi volesse può provare il dulce de leche fatto in casa che può rivelarsi una piacevolissima scoperta!
Se cercate spunti interessanti per cheesecake sempre nuove e irresistibili, lasciatevi tentare dalla nostra gallery con 15 cheesecake facili, colorate e cremose.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake fredda, Cheesecake al cioccolato, Japanese cheesecake, Zebra cheesecake