OK

Dulce de leche

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Dulce de leche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
1h
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
6 - 8

Il dulce de leche è una crema spalmabile argentina che si è diffusa in tutto il Sudamerica, Stati Uniti ed Europa grazie alla sua superlativa golosità.
Fondente al palato e versatile nell'utilizzo, può essere usata per dolcificare il caffè, lo yogurt, nei frappè, sul gelato, per farcire o glassare torte, crostate, biscotti, o semplicemente spalmata su una fetta di pane è una sana ed energetica colazione o merenda.
Il dulce de leche è una crema spalmabile alternativa per chi è allergico alle nocciole o non ama cacao e cioccolato, farà la felicità degli amanti del mou, non risulta stucchevole ma irresistibilmente profumata di vaniglia e caramello.

Preparazione Dulce de leche - Fase 1
Preparazione Dulce de leche - Fase 1

1

Incidiamo il baccello di vaniglia (abbiamo usato quella di Mauritius) ed estraiamo con un coltellino polpa e semi, versiamo tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso e dalla capacità di 5 litri, mescoliamo e poniamo sul fuoco a fiamma dolce.

Preparazione Dulce de leche - Fase 2
Preparazione Dulce de leche - Fase 2

2

Poniamo all'interno della pentola una frusta da pasticceria, ci aiuterà a contenere lo sviluppo della schiuma. Dopo mezz'ora la miscela inizierà ad assumere una tonalità ambrata, regoliamo al minimo la fiamma e mescoliamo spesso.

Preparazione Dulce de leche - Fase 3
Preparazione Dulce de leche - Fase 3

3

Dopo circa un'ora di cottura la crema velerà la spatola, per essere certi della consistenza ottimale poniamo una goccia su un piattino, controllando che non scivoli inclinandolo. Versiamo la crema bollente in due vasetti sterilizzati, si conserva in frigo per circa una settimana.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DULCE DE LECHE"

Condividi