OK
...

Zebra cheesecake


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Sulla classica base di biscotto un ripieno goloso al formaggio, vaniglia e cioccolato. ​È la zebra cheesecake, una torta dal delizioso effetto estetico zebrato e dalla ricetta incredibilmente facile. Un dessert che mette subito di buonumore!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 55 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 300 g di biscotti tipo digestive
  • 125 g di burro fuso
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • PER IL RIPIENO
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 110 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 80 ml di latte intero
  • 25 g di cacao amaro in polvere

La zebra cheesecake è un dolce decisamente facile da realizzare ma dall'effetto sorprendente. Dall'alto sembra una classica  New York cheesecake dalla quale però il ripieno occhieggia a centri concentrici. 


La ricetta è semplice, si realizza con la classica base di biscotti, aromatizzati al cacao, e una crema di formaggio la cui metà viene colorita con altro cacao amaro. Il trucco del procedimento è presto svelato ed è lo stesso della nostra Torta zebrata: le due creme si dispongono alternatamente, a grosse cucchiaiate l'una sull'altra, partendo dal centro e lasciandole scivolare verso le pareti dello stampo.


È importante che la consistenza delle due creme sia sufficientemente fluida, senza eccedere. La cheesecake viene poi cotta in forno e fatta raffreddare in frigorifero prima dell'assaggio.


Se vi piacciono le cheesecake al cioccolato non fatevi sfuggire la Toblerone cheesecake o la golosa Cheesecake alla Nutella nella quale ritroverete l'effetto bicolore.


E se è proprio quell'effetto che apprezzate in un dolce al cacao, tra i classici da credenza non può mancare il Ciambellone marmorizzato.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake al cioccolato, Brownies cheesecake al caffè, Cheesecake senza cottura al cioccolato e amaretti, Cheesecake al cioccolato nel bicchiere



Come preparare: Zebra cheesecake

Preparazione Zebra cheesecake - Fase 1
Preparazione Zebra cheesecake - Fase 1
1

Per preparare la zebra cheesecake polverizzate i biscotti insieme al cacao amaro in polvere e, successivamente, al burro fuso. Pe compiere questa operazione potete utilizzare un mixer da cucina oppure sbriciolarli a mano in una ciotola e mescolare con un cucchiaio. Trasferite in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato, in modo da ricoprire sia la base che i bordi (fino a 3 cm circa). In questa fase potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero mentre preparate il ripieno.

Preparazione Zebra cheesecake - Fase 2
Preparazione Zebra cheesecake - Fase 2
2

In una ciotola amalgamate la ricotta e il formaggio fresco con i semi di vaniglia e lo zucchero. Unite quindi le uova e lavorate il tutto, con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio. Suddividete equamente il composto in due ciotole. A una metà unite il cacao amaro setacciato e il latte. Amalgamate.

Preparazione Zebra cheesecake - Fase 2
Preparazione Zebra cheesecake - Fase 2
2

Ritirate il guscio di biscotti dal frigorifero e adagiate, alternandoli, un cucchiaio grande e colmo di composto al cacao e al centro uno di composto chiaro. Di tanto in tanto smuovete lo stampo delicatamente per fare in modo che il ripieno scivoli lentamente verso i bordi. Procedete in questo modo fino a esaurimento dei due composti.

Preparazione Zebra cheesecake - Fase 3
Preparazione Zebra cheesecake - Fase 3
3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 55 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere con delicatezza l'anello. Trasferite la zebra cheesecake in frigorifero per 3-4 ore prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZEBRA CHEESECAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#