Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Sulla classica base di biscotto un ripieno goloso al formaggio, vaniglia e cioccolato. È la zebra cheesecake,una torta dal delizioso effetto estetico zebrato e dalla ricetta incredibilmente facile. Un dessert che mette subito di buonumore!
La zebra cheesecake è un dolce decisamente facile da realizzare ma dall'effetto sorprendente. Dall'alto sembra una classica New York cheesecake dalla quale però il ripieno occhieggia a centri concentrici.
La ricetta è semplice, si realizza con la classica base di biscotti, aromatizzati al cacao, e una crema di Philadelphia la cui metà viene colorita con altro cacao amaro. Il trucco del procedimento è presto svelato ed è lo stesso della nostra Torta zebrata: le due creme si dispongono alternatamente, a grosse cucchiaiate l'una sull'altra, partendo dal centro e lasciandole scivolare verso le pareti dello stampo.
È importante che la consistenza delle due creme sia sufficientemente fluida, senza eccedere. La cheesecake viene poi cotta in forno e fatta raffreddare in frigorifero prima dell'assaggio.
Se vi piacciono le cheesecake al cioccolato non fatevi sfuggire la Toblerone cheesecake o la golosa Cheesecake alla Nutella nella quale ritroverete l'effetto bicolore.
E se è proprio quell'effetto che apprezzate in un dolce al cacao, tra i classici da credenza non può mancare il Ciambellone marmorizzato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake al cioccolato, Brownies cheesecake al caffè, Cheesecake senza cottura al cioccolato e amaretti, Cheesecake al cioccolato nel bicchiere
1
Per preparare la zebra cheesecake polverizzate i biscotti insieme al cacao amaro in polvere e, successivamente, al burro fuso. Pe compiere questa operazione potete utilizzare un mixer da cucina oppure sbriciolarli a mano in una ciotola e mescolare con un cucchiaio. Trasferite in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato, in modo da ricoprire sia la base che i bordi (fino a 3 cm circa). In questa fase potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero mentre preparate il ripieno.
2
In una ciotola amalgamate la ricotta e il formaggio spalmabile con i semi di vaniglia e lo zucchero. Unite quindi le uova e lavorate il tutto, con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio. Suddividete equamente il composto in due ciotole. A una metà unite il cacao amaro setacciato e il latte. Amalgamate.
2
Ritirate il guscio di biscotti dal frigorifero e adagiate, alternandoli, un cucchiaio grande e colmo di composto al cacao e al centro uno di composto chiaro. Di tanto in tanto smuovete lo stampo delicatamente per fare in modo che il ripieno scivoli lentamente verso i bordi. Procedete in questo modo fino a esaurimento dei due composti.
3
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 55 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere con delicatezza l'anello. Trasferite la zebra cheesecake in frigorifero per 3-4 ore prima di servirla.
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.
Soffice fuori e cremoso dentro, da gustare appena sfornato. Il tortino con il cuore morbido con il Bimby è una dolce tentazione. Facile e veloce da preparare, vi regalerà un risultato strepitoso!
Un dolce di Carnevale tipico della tradizione veneta. La crema fritta alla veneziana o il "rombo del Doge" non è altro che crema pasticciera impanata e fritta. Una goduria, perfetta anche come alternativa anti-spreco per consumare la crema avanzata.
Croccanti, cremosi all'interno e ricoperti di zucchero, una vera goduria. I tortelli dolci ripieni di zabaione sono una golosa variante dei dolci tipici di Carnevale, farciti con la famosa crema al Marsala. Irresistibili!