La zebra cheesecake è un dolce decisamente facile da realizzare ma dall'effetto sorprendente. Dall'alto sembra una classica New York cheesecake dalla quale però il ripieno occhieggia a centri concentrici.
La ricetta è semplice, si realizza con la classica base di biscotti, aromatizzati al cacao, e una crema di formaggio la cui metà viene colorita con altro cacao amaro. Il trucco del procedimento è presto svelato ed è lo stesso della nostra Torta zebrata: le due creme si dispongono alternatamente, a grosse cucchiaiate l'una sull'altra, partendo dal centro e lasciandole scivolare verso le pareti dello stampo.
È importante che la consistenza delle due creme sia sufficientemente fluida, senza eccedere. La cheesecake viene poi cotta in forno e fatta raffreddare in frigorifero prima dell'assaggio.
Se vi piacciono le cheesecake al cioccolato non fatevi sfuggire la Toblerone cheesecake o la golosa Cheesecake alla Nutella nella quale ritroverete l'effetto bicolore.
E se è proprio quell'effetto che apprezzate in un dolce al cacao, tra i classici da credenza non può mancare il Ciambellone marmorizzato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake al cioccolato, Brownies cheesecake al caffè, Cheesecake senza cottura al cioccolato e amaretti, Cheesecake al cioccolato nel bicchiere