OK
...

Brownies cheesecake al caffè


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I brownies cheesecake al caffè sono un felice incontro tra due dolci di cui andiamo pazzi! L'animo fondente e umido di questi quadrotti al cioccolato profumati al caffè si sposa alla perfezione con la delicatezza della crema al formaggio che li ricopre. Una ricetta facile da realizzare e perfetta per la merenda o il brunch della domenica.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di zucchero di canna
  • 140 g di burro senza lattosio
  • 75 g di farina 00
  • 1 tazzina di caffè espresso (35 ml)
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • PER IL COMPOSTO AL FORMAGGIO
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile senza lattosio
  • 60 g di zucchero semolato extrafino
  • 1 uovo
  • 30 g di gocce di cioccolato
Dall'incontro fra due star della pasticceria a stelle e strisce: i mitici Brownies e la regina delle torte, la Cheesecake, nascono i Brownies cheesecake al caffè
 
La ricetta per realizzare questi ghiotti dolcetti è facile. La base del dolce è un semplice impasto al cioccolato fondente, aromatizzato al caffè. La copertura al formaggio arricchita da gocce di cioccolato viene stesa sulla base e cotta contemporaneamente: per un effetto finale delizioso. I brownies cheesecake al caffè, qui preparati con latticini privi di lattosio, sono perfetti per la merenda o per un brunch.
 
La peculiare consistenza dei brownies, un po' umida e fondente, si presta molto bene alla sperimentazione di dolci dall'anima fusion. Un altro esempio riuscitissimo è quello del Tiramisù brownie: semplicemente irresistibile.
 
Molto felice anche l'abbinamento del classico brownie al cioccolato con la frutta secca, come nella ricetta dei Brownies con nocciole e noci di macadamia.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies alla Nutella, Brownies allo yogurt e caffè, Cheesecake brownies alle more

Come preparare: Brownies cheesecake al caffè

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 1
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 1
1

Per preparare i brownies cheesecake al caffè iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a cubetti in un recipiente che possa andare nel microonde alla massima potenza, mescolando il composto ogni 30 secondi. Versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. In alternativa potete fare sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Unite il caffè espresso, lo zucchero di canna e 3 uova, uno alla volta, sbattendo con le fruste elettriche.

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 2
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 2
2

Unite la farina setacciata e amalgamate con una spatola. Aggiungete 100 grammi di gocce di cioccolato e mescolate bene.

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 3
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 3
3

Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare da crica 20 x 30 cm, imburrato e foderato di carta forno. Livellate bene la superficie aiutandovi con la spatola o il dorso di un cucchiaio. In una seconda ciotola lavorate con una frusta a mano il formaggio fresco insieme all'uovo e allo zucchero fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. 

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 4
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 4
4

Disponete il composto al formaggio a cucchiaiate su quello al cioccolato e caffè e, utilizzando °no stecchino, marmorizzatelo tracciando delle piccole “onde”. Distribuite sopra le gocce di cioccolato e fate cuocere, in forno già caldo a 180° per 50-55 minuti. 

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 5
5

Sfornate, lasciate intiepidire per almeno 15-20 minuti quindi tagliate il dolce a quadrotti con un coltello dalla lama ben affilata. Servite i brownies cheesecake al caffè una volta freddi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROWNIES CHEESECAKE AL CAFFÈ "

CONDIVIDI
COMMENTA
#