OK

Brownies cheesecake al caffè

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Brownies cheesecake al caffè  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8

Dall'incontro fra due star della pasticceria a stelle e strisce: i mitici Brownies e la regina delle torte, la Cheesecake, nascono i Brownies cheesecake al caffè

La ricetta per realizzare questi ghiotti dolcetti è facile. La base del dolce è un semplice impasto al cioccolato fondente, aromatizzato al caffè. La copertura al Philadelphia arricchita da gocce di cioccolato viene stesa sulla base e cotta contemporaneamente: per un effetto finale delizioso. I brownies cheesecake al caffè, qui preparati con latticini privi di lattosio, sono perfetti per la merenda o per un brunch.

La peculiare consistenza dei brownies, un po' umida e fondente, si presta molto bene alla sperimentazione di dolci dall'anima fusion. Un altro esempio riuscitissimo è quello del Tiramisù brownie: semplicemente irresistibile.

Molto felice anche l'abbinamento del classico brownie al cioccolato con la frutta secca, come nella ricetta dei Brownies con nocciole e noci di macadamia.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Brownies alla Nutella, Brownies allo yogurt e caffè, Cheesecake brownies alle more

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 1
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 1

1

Per preparare i brownies cheesecake al caffè iniziate a far fondere il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a cubetti in microonde alla massima potenza, mescolando il composto ogni 30 secondi. Versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. In alternativa potete fare sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Unite il caffè espresso, lo zucchero di canna e 3 uova, uno alla volta, sbattendo con le fruste elettriche.

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 2
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 2

2

Unite la farina setacciata e amalgamate con una spatola. Aggiungete 100 grammi di gocce di cioccolato e mescolate bene.

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 3
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 3

3

Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo rettangolare da circa 20 x 30 cm, imburrato e foderato di carta forno. Livellate bene la superficie aiutandovi con la spatola o il dorso di un cucchiaio. In una seconda ciotola lavorate con una frusta a mano il formaggio spalmabile insieme all'uovo e allo zucchero fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. 

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 4
Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 4

4

Disponete il composto al formaggio a cucchiaiate su quello al cioccolato e caffè e marmorizzatelo tracciando delle piccole “onde” con l'aiuto di uno stecchino . Distribuite sopra le gocce di cioccolato e fate cuocere, in forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti. 

Preparazione Brownies cheesecake al caffè  - Fase 5

5

Sfornate, lasciate intiepidire per almeno 15-20 minuti quindi tagliate il dolce a quadrotti con un coltello dalla lama ben affilata. Servite i brownies cheesecake al caffè una volta freddi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROWNIES CHEESECAKE AL CAFFÈ "

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi