OK

Frittelle di asparagi

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Frittelle di asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4
Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 1
Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 1

1

Per preparare le frittelle di asparagi dedicatevi per prima cosa alla pulizia degli ortaggi. Lavate gli asparagi e tamponateli con carta assorbente per asciugarli. Eliminate la parte più legnosa del gambo, basterà fare una leggera pressione con le mani e la parte finale si spezzerà, e pelate la parte più fibrosa. Tagliateli a tocchetti e poi sbollentateli in acqua salata fino a quando saranno teneri. Scolateli e fateli raffreddare completamente. Trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 2
Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 2

2

Unite l’uovo, il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato e le erbe aromatiche tritate al coltello. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate. Lasciate riposare il composto per 15 minuti a temperatura ambiente. Con le mani prelevate delle quantità di composto e formate delle frittelle di forma ovale un po’ schiacciata e sistematele a mano a mano su un vassoio.

Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 3
Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 3

3

Passatele poi in un piatto in cui avrete diposto la semola rimacinata di grano duro in modo da ricoprirle totalmente. Fate scaldare in una padella abbondante l'olio di semi di arachidi, fino a portarlo a 170 °C, quindi friggetevi poche frittelle alla volta. Giratele in modo da dorarle uniformemente su entrambi i lati. Estraetele dall'olio con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente.

Preparazione Frittelle di asparagi - Fase 4

4

Servite le frittelle di asparagi ben calde, ma sono buonissime anche fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI ASPARAGI"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi