L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Gli asparagi in camicia, ovvero pastellati e fritti, sono una pietanza stuzzicante da preparare come aperitivo o contorno. Buoni assolutamente con tutto e molto golosi sono anche una ricetta facile.
La ricetta degli asparagi in camicia è facile da preparare e molto stuzzicante. Gli asparagi scottati al vapore vengono immersi in una pastella leggera, realizzata senza uova, e fritti in olio profondo. Il risultato è semplicemente irresistibile.
Ricetta vegetariana semplicissima, dunque, perfetta per l'aperitivo, l'antipasto o il contorno. Assicuratevi solo di non stracucere gli asparagi e di far riposare la pastella in frigorifero come indicato.
Anche gli asparagi impanati e gli asparagi in sfoglia sono ricette sfiziose con gli asparagi adatte per l'aperitivo o l'antipasto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Asparagi alle mandorle, Polpette croccanti di asparagi, Asparagi con maionese piccanti, Asparagi gratinati
1
Per preparare gli asparagi in camicia iniziate a lavare e asciugare gli asparagi. Eliminate la parte più legnosa del gambo, basterà fare una leggera pressione con le mani e la parte finale si spezzerà, e pelate la parte più fibrosa. Cuoceteli al vapore per circa 10 minuti.
2
Preparate la pastella: in una ciotola mescolate la farina con il sale e il pepe. Versate a filo la birra fredda di frigo e girate continuamente con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
3
Trascorso il tempo di riposo immergete gli asparagi in pastella, uno per uno, e friggeteli, pochi alla volta, in olio di semi di arachidi a scaldato a 170°C. Girateli in modo che cuociano in maniera uniforme e quando saranno croccanti e dorati prelevateli con un mestolo forato e deponeteli ad asciugare su carta da cucina. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e servite subito gli asparagi in camicia ben caldi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!