OK

Asparagi alle mandorle

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Asparagi alle mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Questi asparagi alle mandorle sono un contorno tipicamente primaverile a base di pochi e semplici ingredienti.

Una ricetta vegetariana per chi ama mangiare sano, ma con gusto: ottima per portare in tavola un contorno sfizioso ed equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Asparagi, pane raffermo e mandorle sono i tre ingredienti principali di questo piatto sfizioso, facile da realizzare e che si prepara in soli 10 minuti.

Per altre ricette con gli asparagi fatevi ispirare dalle nostre 25 migliori ricette con gli asparagi e se volte conoscere trucchi, abbinamenti e curiosità su questo ortaggio, leggete l'approfondimento Come cucinare gli asparagi: proprietà, usi e ricette.  


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Asparagi impanatiPolpette croccanti di asparagi, Asparagi in sfoglia

Preparazione Asparagi alle mandorle - Fase 1
Preparazione Asparagi alle mandorle - Fase 1

1

Prepare gli asparagi alle mandorle è facile e veloce. Mondate gli asparagi, eliminate la parte terminale fibrosa del gambo, lavateli e cuoceteli a vapore per 6-7 minuti. Dovranno risultare teneri, ma non molli. Nel frattempo spezzettate il pane raffermo e tritatelo grossolanamente nel mixer. Sbucciate lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e fatelo dorare in una larga padella con 4 cucchiai di olio. Eliminate l’aglio, unite il cumino, il pane, un pizzico di sale e le mandorle a lamelle. Mescolate su fiamma moderata fino a che il tutto inizia a diventare dorato.

Preparazione Asparagi alle mandorle - Fase 2
Preparazione Asparagi alle mandorle - Fase 2

2

In un'altra padella antiaderente senza grassi, ponete gli asparagi e quando si saranno scaldati unite il condimento di pane e mandorle. Fate insaporire l'ortaggio molto bene, magari aiutandovi con una pinza da cucina, girando delicatamente gli asparagi, in modo che prendano tutto il gusto del "crumble". 

Preparazione Asparagi alle mandorle - Fase 3

3

A questo punto gli asparagi alle mandorle sono pronti per essere serviti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ASPARAGI ALLE MANDORLE"

RICETTA FACILE

La polenta è un piatto a base di farina di mais che si può gustare come sostituto del pane o servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o formaggi. Ecco la nostra ricetta per 4 persone. Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Condividi