OK

Samosa

Preparazione
50 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Samosa ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Samosa - Fase 1
Preparazione Samosa - Fase 1

1

Per preparare i samosa iniziate dalla pasta. Raccogliete la farina nella ciotola della planetaria, unite il sale e l'olio quindi iniziate a impastare, unenendo l'acqua versata a filo e continuando a lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare l'impasto in frigorifero per una mezz'ora circa. Ovviamente potete impastare anche a mano, senza alcuna difficoltà.

Preparazione Samosa - Fase 2
Preparazione Samosa - Fase 2

2

Mentre la pasta riposa potete preparare il ripieno. Tritate l'aglio, la cipolla e lo zenzero sbucciato e fate soffriggere in olio insieme al peperoncino e alla curcuma. Lasciate rosolare per qualche minuto, aggiungete le patate schiacciate con una forchetta, i piselli sbollentati e fate insaporire mescolando bene per qualche minuto. Spegnete, eliminate il peperoncino e rifinite il ripieno con un pizzico di cumino e il coriandolo fresco tritato. Lasciatelo intiepidire.

Preparazione Samosa - Fase 3
Preparazione Samosa - Fase 3

3

Riprendete la pasta e suddividetela in 8-10 porzioni. Stendete ogni porzione con il matterello fino a ottenere un ovale di circa 10 cm di larghezza. Non tirate la pasta troppo sottile, l’ideale sarebbe 1,5 mm di spessore. Tagliate ogni ovale a metà e posizionatelo davanti a voi con il lato dritto verso il basso. Spennellate uno dei due angoli con acqua tiepida quindi piegateli entrambi verso il centro (sovrapponendo quello bagnato all'altro, per sigillare) e create così un cono. Tenendo con le mani il “cono” disponete il ripieno raffreddato al suo interno.

Preparazione Samosa - Fase 4
Preparazione Samosa - Fase 4

4

Chiudete i samosa sigillando bene i bordi e otterrete così dei panzerotti a forma triangolare. Friggeteli infine (pochi alla volta) in abbondante olio ben caldo, per 2-3 minuti per lato, finché assumeranno una bella colorazione dorata. Estraeteli dall'olio e disponeteli a scolare su una gratella o su carta per fritti.

Preparazione Samosa - Fase 5

5

Servite i samosa in tavola, ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SAMOSA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi