OK

I 10 chef più seguiti su Instagram

Data pubblicazione 09.03.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Food e instagram: un’accoppiata vincente. Nel social dedicato alle immagini, punto di riferimento delle generazioni più giovani e non solo, il cibo è uno dei campi privilegiati. Da quando il cibo è uscito dalle segrete cucine dei ristoranti per approdare in TV e nelle nostre vite come spettacolo, ha trovato su Instagram il canale perfetto per questa nuova vita: il food porn.

Da un lato, gli chef sono diventati influencer, ma dall’altro gli influencer - food blogger, cake designer, semplici appassionati e dilettanti allo sbaraglio - sono diventati chef, o almeno così sembra. 

Ma qui parliamo di chef: ecco i profili più importanti e seguiti su Instagram, con un alto numero di follower ma anche contenuti interessanti.

Scopri la nostra sezione chef

  • 1. Gordon Ramsay (gordongram) - 8,1 milioni di seguaci

    Al primissimo posto c’è lui, il cuoco più famoso del mondo: appena superata la barriera degli 8 milioni di seguaci. Pubblica principalmente video, alternando molto: non solo immagini di piatti ma anche di sé stesso in pose buffe e situazioni curiose; non solo piatti gourmet ma anche ricette super pop; soprattutto, non solo piatti suoi ma anche di posti in cui va a mangiare. Tra questi, di recente ha sollevato polemiche il video di una carbonara che lui ha definito perfetta, ma che secondo molti (e non solo italiani) non lo sembrava affatto.

    Scopri la biografia di Gordon Ramsay

    Credits: Greg Gayne

  • 2. Jamie Oliver - 7,7 milioni

    Secondo posto in assoluto con 7.7 milioni di follower per lo chef/imprenditore/personaggio pubblico, che ha portato la sua idea di cucina italiana a un grande successo in Gran Bretagna. Nel 2019 ha dovuto affrontare un tracollo finanziario: del suo impero di ristoranti è rimasto in piedi ben poco. Su Instagram anche lui alterna piatti e persone, top e pop. In più ci sono molti bambini, al centro dei suoi progetti educativi contro il junk food.

    Credits: Instagram - Jamie Oliver

  • 3. Antonino Cannavacciuolo (antoninochef) - 2,5 milioni

    Ed eccolo qua il nostro campione: 2 milioni e mezzo di follower, sesto posto in assoluto tra i food influencer di tutto il mondo, terzo considerando solo gli chef professionisti, ma sempre primo nel cuore dei fedelissimi di Masterchef e amanti della cucina innovativa che non dimentica le tradizioni, delle ricette del sud che incontrano il nord.

    Scopri la biografia di Antonino Cannavacciuolo

  • 4. César González (cesarcocinero) - 1,9 milioni

    Praticamente sconosciuto in Italia, è un cuoco e imprenditore venezuelano attivo a Miami. Ha quasi due milioni di follower sul suo profilo privato (bisogna richiedere il permesso di seguirlo) e un milione su quello pubblico. Piatti molto pop e tante videoricette, seguendo il suo motto: “Ayudo a las Personas a comer Sabroso”.

    Credits: Instagram - César González

  • 5. Massimo Bottura - 1 milione

    Più volte sul tetto del mondo nella classifica dei best Restaurants con l’Osteria Francescana di Modena, Bottura è autore di piatti dove anche la componente visiva è fondamentale. Il suo profilo Instagram (1 milione di follower) è però più spostato sul personaggio, sui suoi incontri con vip e star, dagli attori di Hollywood al Papa.

    Credits: Instagram - Massimo Bottura

  • 6. René Redzepi (reneredzepinoma) - 895 mila

    Non poteva mancare lo chef più rivoluzionario del mondo: René Redzepi del Noma di Copenhagen. Il suo account Instagram ha quasi 900mila follower, ed è proprio come ce lo si aspetta: non impiattamenti spettacolari, ma materie prime insolite e procedimenti misteriosi.

    Scopri la biografia di René Redzepi

  • 7. Carlo Cracco - 738 mila

    Quasi 750mila seguaci per lo chef più discusso e “più personaggio” d’Italia. Ma il suo profilo è una vetrina pubblicitaria delle sue ultime aperture e dei suoi prodotti.

    Scopri la biografia di Carlo Cracco

  • 8. Thomas Keller (chefthomaskeller) - 518 mila

    Chef americano esponente della haute cuisine in stile francese, ha più di mezzo milione di follower. Solido, classico, lussuoso: il suo profilo è proprio come il suo stile di cucina. Ostriche e caviale, nulla di più, nulla di meno.

    Scopri la biografia di Thomas Keller

    Credits: Deborah Jones

  • 9. Heston Blumenthal (thehestonblumenthalteam) - 361 mila

    Tristellato Michelin e campione della cucina molecolare, Blumenthal ha 360mila follower e un profilo che è una delizia per gli occhi. Oltre che essere una testimonianza di una mente sempre attiva e alla ricerca di novità.

    Credits: Instagram - Heston Blumenthal

  • 10. Dan Barber - 358 mila

    Lo chef del futuro non è solo un cuoco/trasformatore, ma anche un produttore. Dan Barber coltiva e alleva, immagina e crea nuove varietà vegetali. Il suo Instagram è una perfetta testimonianza del suo modo di essere chef, e sta ispirando tutto un movimento di cuochi-contadini.

    Scopri la biografia di Dan Barber

    Credits: Jade Nina Sarkhel

COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#