OK

Twinside, Bologna

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI SARA QUERZOLA
VOTO
6.8
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI TWINSIDE
Indirizzo Via dei Falegnami, 6 - Bologna
Telefono 051-9911797
Orari di apertura 12.30 - 00.00
Giorno di chiusura Domenica
Periodo di chiusura Variabile
E-Mail info@twinside.net
Sito www.twinside.net
Piatto forte Croque monsieur; tartare
Prezzo tre piatti <35
Note Carte di credito: sì - alcuni piatti possono essere richiesti per l'asporto.
SCOPRI DOV'É

Un locale dagli orari flessibili, ideale per la pausa pranzo, uno spuntino fuori orario o una sosta dopo il teatro.


Parola d’ordine: flessibilità. In un mondo in cui la regola pare ormai essere quella della continua corsa contro il tempo, non sorprende che anche una parte dell’offerta gastronomica vi si adegui di conseguenza.

Prendi, ad esempio, il Twinside. Nato come costola dell’adiacente ristorante Caminetto d’Oro, questo bistrot si caratterizza per una proposta dinamica, a partire dall’orario di apertura – continuato dalle 12.30 alle 00.00 – fino ad arrivare al menu, che si differenzia adattandosi ai vari momenti del giorno: pranzo, merenda/aperitivo, cena e dopo cena.

Qui, all’orario canonico del pranzo, potrai scegliere tra le proposte del giorno indicate sulla lavagna posizionata nel lato frontale del bancone, mentre in carta troverai molti piatti unici, pasta al pomodoro, selezioni di salumi, insalate, oppure le tagliatelle al ragù alla bolognese provenienti dalla cucina del contiguo fratello maggiore.

La tua attenzione sarà allora attirata dal croque monsieur che, contrariamente a quanto si possa pensare, si rivelerà sostanzioso pur non risultando affatto pesante, grazie anche alla qualità delle materie prime impiegate. La brioche è maison e si sente, così come le salse di accompagnamento. Non male anche le patate, al giusto punto di sale, buono il ripieno di arrosto e melanzane grigliate. Semplicità, gusto e freschezza nell’ottima tartare. Appagante, si dimostra ben bilanciata nel condimento a base di acciughe, capperi, senape, tabasco e salsa Worcester. A farle compagnia, una fresca e turgida insalata con cipolla cruda a fette.

Di sera il menù si cambia d'abito, pur restando fedele allo spirito fresco e informale del locale. È inoltre possibile scegliere più portate provenienti dalla cucina dell’adiacente Caminetto e, piccola curiosità, alcuni dei piatti sono disponibili per l’asporto.

Carta dei vini ridotta, ma adatta alla tipologia del locale, con quattro proposte a rotazione tra vini bianchi e rossi, un paio di spumanti e alcune etichette da dessert. Tutte le referenze sono disponibili anche al calice, i ricarichi sono medi. Conto sui 20 euro, comprensivo di un piatto unico, acqua e un calice di vino. Il coperto è incluso nel prezzo. Buono anche il caffè, Torrefazione Terzi.

Il Bistrot Twinside, in sintesi, è un locale poliedrico che ha tra i suoi capisaldi ingredienti freschi di qualità - selezionati privilegiando il più possibile prodotti biologici e di piccoli artigiani locali, uno su tutti Pasquini & Brusiani per la mortadella – e un servizio veloce, sempre cortese e attento ad ogni richiesta.

Un indirizzo da tenere presente per la pausa pranzo, uno spuntino dopo il teatro (siamo nelle vicinanze dell’Arena del Sole) o un attacco di fame fuori orario.

CONDIVIDI


COMMENTA


#