OK

Testina

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.8
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI TESTINA
Indirizzo Via Abbadesse, 19 - Milano
Telefono 02.4035907
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Mai
Periodo di chiusura Variabile
Sito http://www.testina.eu/
Piatto forte

Riso Giallo

Prezzo tre piatti <35
Prezzo degustazione 35-50
Visitato in data 13.06.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Cucina milanese, trattamento informale, cibo buono, conto onesto: in sintesi, una trattoria nel senso più nobile.

 

Il locale

Non c'è bisogno dei mattoni a vista per fare "trattoria": a volte basta l'atteggiamento dell'oste, una tovaglia a quadri, un menù rassicurante, e il gioco è fatto. Così accade da Testina, che s'avvantaggia di spazi ampi corroborati da un affollamento di tavoli non eccessivo e da prospettive di sala ariose.

La cucina

Il vocabolario della cucina meneghina è rappresentato quasi per intero: non rimarrà scontento chi cerca mondeghili, riso giallo e rustin negàa.

I piatti

Il pane è curato, la testina - che da il nome al locale - è servita alla moda di una millefoglie: pane, fettina, salsa verde. Il riso giallo è realizzato con esegesi filologica delle fonti: zafferano con generosità, cottura completa, burro a perdifiato, Parmigiano Reggiano moderatamente stagionato e midollo: totalmente appagante.

Irresistibile ma non altrettanto memorabile il rognoncino, afflitto da un purè fin troppo lento: probabilmente anche per ragioni contingenti d'orario e di serata

Un gelato di produzione artigianale puà concludere la serata

La cantina

Vale la deviazione: ampia, colta, curata, che Massimo l'Oste tratta in prima persona con devota competenza. Oltre alla bella batteria di bottiglie, proposte a prezzi onesti, assaggi sparsi per l'avventore curioso, anche per il pacere di commentare questo o quel prodotto.

Il servizio

Il tocco di familiarità aggiunge calore, la competenza avvalora la professionalità: ottimamente.

Il conto

Garbato: interessante la degustazione di 4 piatti a 40, che al mezzogiorno diventa un piccolo panel d'assaggi a 15 euro. Per tre piatti ne spenderai 30/35 a seconda della scelta.



CONDIVIDI


COMMENTA


#