OK

Taglio

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.9
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI TAGLIO
Indirizzo Via Vigevano, 10 - Milano
Telefono 02. 3653.4294
Orari di apertura lun-ven dalle 8:00 alle 00:00; sab-dom dalle 8:30 alle 00:00
Giorno di chiusura Mai
Periodo di chiusura Variabile
Sito http://www.taglio.me/
Piatto forte

Piatto del giorno, spaghetti cozze e pane, zuppa di cereali

Prezzo tre piatti 35-50
Visitato in data 15.01.2016
SCOPRI DOV'É

Un locale multiforme per un acquisto dell'ultimo minuto, un take away di qualità, un caffè o un bicchiere, una sosta decompressa.

 

Il locale

L'accurata informalità è il tratto distintivo del Taglio: un progetto chiaro fin dalle origini e svolto con successo di critica e di pubblico, come si suol dire. Arredo minimo senza essere sciatto, lavagne e dichiarazioni d'intenti ovunque, sfaccettature complementari: il Taglio è cucina, bar, caffè, bottega.


La cucina

Una poderosa ventata d'aria nuova in cucina, dove il nuovo cuoco e la nuova brigata hanno preso possesso dei fuochi e impresso un nuovo corso al menù: come sempre stagionale, ma orientato ora più che mai a proposte del giorno, con una serie di piatti - variano ogni due settimane - che cercano la soddisfazione del cliente anche nella pausa pranzo, senza allentare l'attenzione sulla qualità.


I piatti

Tra gli assaggi: una splendida fassona battuta, grossa di grana e profonda in sapore, accompagnata da una graziosa insalatina; una puntarella e acciughe di romanesca memoria e buona croccantezza; un carciofo con burrata e topinambur fin troppo armonico ed equilibrato: una saziante e invernalissima zuppa di cereali e fagioli, generosa in sapore e in razione.

Il mascarpone con i cachi sodi e un fragrante cruble a supporto potrà essere chiamato prevedebile da qualche filosofo ma è agevole, agile ed appagante.


Il servizio

Nel mood del locale, distante da qualsiasi elemento di polverosità, la sala è condotta con garbo ed altrettanta attenzione, senza momenti di cedimento anche nel tutto esaurito. La bottega gastronomica a fianco garantisce di pescare tra i prodotti più preziosi della tradizione nazionale.


La cantina

Di certo uno dei punti di forza del Taglio: non già per una numerosità muscolare ed esibita, ma per la pazienza e la meticolosità delle scelte. Le etichette proposte - a prezzi umani, e spesso al calice - sono sempre orientate ad una selezione di carattere e mai scontata.


Il conto

Anche l'addizione del taglio si propone l'obiettivo dell'accessibilità: in conseguenza nulla è la pressione per un pranzo totalizzante, e con un paio di portate ce la si cava - satolli - anche al di sotto di 30 euri.



CONDIVIDI


COMMENTA


#