OK

Izu

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.5
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI IZU
Indirizzo Corso Lod, 27 - Milano
Telefono 02.59900221
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura lunedì
E-Mail j.izu82@gmail.com
Piatto forte

Ottimi cocktail, temaki, nigiri e capasanta.

Prezzo tre piatti <35
Visitato in data 15.11.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Grande locale in cui non è disagevole trovare posto, per una cucina orientale plausibile a prezzi potabili

 

Il locale

All'ingresso un bancone a vista con derrate ittiche in bella mostra, e intagliatori di pesci al lavoro. Poi luci basse, molto basse, per illuminare (poco) un ambiente sobriamente punteggiato di richiami giap. I grandi lampadari sembrano meduse sempre sul punto di fagocitare gli avventori, ma hanno un loro perché.

La cucina

La grande scelta di piatti è sulla linea ormai diffusa: dal sushi bar al nikkei. Preparazioni con alti e bassi, sempre curate ma a volte in difetto di carattere e personalità.

I piatti

Le "palline" di persico fritte aprono gli assaggi, spianando la strada ad un temaki di alghe di soia: bene i fiori di zucca in tempura, più pallidi i gamberi piccanti e mandorle tostate. Bella fattura per la capasanta con lime e esplosione piccante del nigiri, che soddisfa anche nella versione con ricciola e pasta d'olive taggiasche.

Per una panoramica all'uramaki ecco il "rainbow" che porta diversi pesci: inquitante l'aspetto "fast" con le righe a zig zag di salse gialle e rosse, buona la composizione in cui le differenze tra le varietà marinare sono valorizzate solo in parte.

La galoppata di sushi e sashimi è fatta con una certa cura, e mantiene esattamente quello che promette senza sorprese. Curiosa la "lista dei dolci", un vassoio di rappresentazioni tridimensionali... finte.

La cantina

Vale soprattutto la pena di ricordare, e di provare, la rimarchevole scelta di cocktail, di cui anzi si può dire che sono la vera punta di diamante del locale: un Moscow Mule memorabile può accompagnare il pasto senza far rimapiangere altri abbinamenti.

Il servizio

Siamo abituati ai vezzeggiamenti dei locali orientali: Izu si distingue per asciuttezza. L'attenzione non manca, il ritmo del servizio è abbastanza lineare, non ci sono sbavature ma in un tono piuttosto distaccato, professionale.

Il conto

Come tutti i locali di questo genere la curiosità può scatenare l'addizione in modo anche notevole, nonostante i prezzi abbordabili delle singole. Entro la psicologica soglia dei 50 euro ci si fa un'idea della proposta del locale.

 



CONDIVIDI


COMMENTA


#