Ribolla Ribelle. Gravner, '8 - Appunti di Gola

Ribolla Ribelle. Gravner, ‘8

Pubblicato il: 23 Gennaio 2017

Argomenti: Vino

Tags: , , , , ,

On air: Rebel Rebel

Josko è l’uomo dei piccoli passi inesorabili. Josko sceglie di fermare il tempo per sette anni, sette! e levigare i suoi vini con le carezze dell’attenzione giorno dopo giorno. Carezze che sono anche solo sguardi, solo pensieri, solo stille prelevate con la micragna dell’amante geloso: una ad una.

Eppure a piccoli passi Josko sposta in avanti – in alto – il profilo del suo orizzonte, anno dopo anno, con pazienza e testardaggine, nella consapevolezza che non c’è una meta da raggiungere: ma solo un sentiero da percorrere. O forse, da segnare.

Quindi anno dopo anno aggiunge un frammento di garbo in più nei sui vini: per sottrazione, per semplificazione, per progressivo assottigliarsi dell’aggettivazione enologica: occorrono sempre meno parole per definire i suoi vini, questa Ribolla per esempio. E come effetto collaterale non perseguito ma ugualmente conseguito, improvvisa esplode la grazia. Luminosa, prorompente, abbagliante.

Ribolla 2008 è così: ribelle ma accessibile. Dal colore, colpevole di colpo di fulmine per chiunque abbia un cuore. Dal profumo, intagliato nella corteccia di un acero e punteggiato dai frutti caduti di un albicocco, e da pezzi di pietra ricca di minerali ferrosi. Fors’anche d’attrezzi d’agricoltura dimenticati alla pioggia. Dal sorso, penetrante come il pensiero di uomo intelligente e senza remore a palesartelo. Improvviso, importuno, ìmpari. In una parola, incontornabile.

Eppure lo berrai con un un formaggio molle, con un pane di cereali, con un baccalà mantecato, ma anche con un piatto di volaglia o – incredibilmente – con carciofi bruciati e  un filo d’olio.

  • gravner ribolla 2008 - 04
  • gravner ribolla 2008 - 01
  • gravner ribolla 2008 - 02

2 Commenti a Ribolla Ribelle. Gravner, ‘8

  1. […] composto il piatto con un germoglio di rosmarino, e l’ho accompagnato con un bicchiere di Ribolla di Josko […]

  2. […] vetro: questi sono i bicchieri di Josko Gravner, usati ereticamente per i cibo. IL Vino invece, una Ribolla 2008, nei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *