Maglen, mirabolante Riserva di Pinot Noir a Tramin - Appunti di Gola

Maglen, mirabolante Riserva di Pinot Noir a Tramin

Pubblicato il: 10 gennaio 2018

Argomenti: Vino

Tags: , , , , ,

Verso il primo bicchiere di questo Pinot Noir prima di leggerne le caratteristiche, nella beata inconsapevolezza. Ho trascinato il flacone a 14° circa di temperatura, e ora tengo il calice tra le mani in attesa che riprenda quel grado in più. Il colore è particolare: sotto la leggera nuance viola-porpora, che t’aspetti, sorprende un riflesso più ombroso, bruno.  Se non maturo, serio. Si lascia permeare dalla luce, restituendo barbagli ineluttabilmente scarlatti. Ho il tempo di ascoltare la primo eco di marasca. Di ciliegia. Di cestini di vimini che portano frutta. Di buccia di mela rossa delizia. Di fiori rossi, in mazzi misti. Di composte, di spezie dolci, di ricordi di viaggio, di vecchie valige con le chiusure d’ottone.

Sale il profumo, spedito e largo, tracima dall’orlo del cristallo, conduce al sorso presto: ed è subito folgore. Attacco di grazia e imperio, tannino lungo e lieve come carezza, alcol fermo e antico come la saggezza, leggero l’andare e rorido il cuore, fino al momento in cui deflagra quel passo vibrante, gioioso, inaspettato, quella mano aperta che ferma il vento delle Alpi e lo racchiude in un pugno, a chiudere lungo strade infinite.

Allora leggo di questa costruzione puntigliosa che la realtà cooperativa esprime, dalla raccolta tarda di quell’annata che pareva destinata a fine ingloriosa ma che fu salvata da un settembre felice come le ottobrate atesine, quando l’ultimo dei pochi grappoli fu tratto. Legno vivo e percepito, mai subito, per un vino che pare avere nel cuore un’attesa di vita enorme.

In tavola il Maglen Riserva ’14 di Tramin s’accompagnerà senza difetto piatti di pasta fresca e formaggi, volaglia e selvatico, finanche tagli nobili al fumo e allo spiede. Bellissimo.

Maglen Pinot Noir Riserva - 0002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *