Chianti, Classico, Riserva: Casale dello Sparviero '11 - Appunti di Gola

Chianti, Classico, Riserva: Casale dello Sparviero ’11

Pubblicato il: 1 Febbraio 2017

Argomenti: Vino

Tags: , ,

Sul tavolo un piatto di medio impasto: un pancetta cotta a lungo, a bassa temperatura, accompagnata da patate fiammeggiate in padella e castagne arrosto. Profumo d’aglio e rosmarino, il meglio per le patate di montagna: appena velate di crosticina all’esterno, quasi un purè nel cuore.

La mano corre al Chianti del Casale dello Sparviero: una Riserva importante per questo produttore di Castellina, che nell’ampia produzione sceglie composizioni che sappiano mostrare carattere.

La Riserva giunge sul mercato dopo 18 mesi di riposo nei legni e almeno sei nei vetri: ma qui abbiamo un flacon che ha saputo meritarsi la giusta maturazione e ora può esprimere – senza peraltro mostrare gli ingobbimenti della vetustà – la saggezza del tempo.

Il Sangiovese “solo” trova una misura cristallina di equivicinanza: il cuore intenso e quasi fatato, il bordo ellittico, il profumo detonante in cui oltre agli episodi attesi giungono a frotte ricordi seri e imperiosi, tra cui spicca l’umore umido e ombroso delle siepi di bosso, delle edere di muro, delle pietre di fondamenta. Il finale poi pare una breve passeggiata nelle cappelle secondarie di una parrocchiale di campagna, tra legni cerati incensi e acquasantiere distratte.

Il sorso suggella il momento con sussiego e magnanimità: denso di sensazioni tattili garbate e decise allo stesso tempo, tra tannini educati e alcool composto. Un paesaggio arcadico che parrebbe fin troppo dipinto, non fosse per quel finale acuto, che non manca di chiamare di nuovo la mano al bicchiere, gravemente.

casale dello sparviero chianti riserva 11 - 03

Un commento a Chianti, Classico, Riserva: Casale dello Sparviero ’11

  1. […] A parte ho arrostito le castagne cotte al vapore – si trovano facilmente in commercio – e le ho tritate grossolanamente. Le aggiungo alla pancetta assieme a qualche foglia di rosmarino, e mando in tavola con una bella Riserva di Chianti Classico del Casale dello Sparviero. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *