OK

Pasqua da "single" in quarantena, 15 ricette per un pranzo top anche se sei da solo

Data pubblicazione 08.04.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Soli per scelta...nostra e degli altri. E per cause di forza maggiore, diciamo così. Succede in questa speciale Pasqua 2020 ai tempi del Coronavirus: molti di noi si ritroveranno a fare il pranzo pasquale a casa in solitudine. Una combo eccezionale e guai a rattristarci. Anzi!

Siamo lontani fisicamente dal fidanzato/a, genitori, amici, parenti, perfino lontani da quella zia o dalla nonna che vedevamo ogni benedetta Pasqua, e che quest'anno ci mancherà tantissimo. E allora, confortati dalla tecnologia nel tenerci stretti e vicini i legami distanti, abbiamo pensato a un menu rigorosamente per 1 (ricalibrate voi le quantità), ma che non sia triste o sbrigativo. 

Ecco 15 piatti top per festeggiare comunque la Pasqua da "single" in quarantena, all'insegna della facilità (escluse un paio di ricette più impegnative ma di grande soddisfazione come il Danubio salato) e della gioia.

Questa volta essere da soli può essere un'opportunità. Mettiamoci ai fornelli. E sfoderiamo una nuova ricetta, nell'attesa di poterla riproporre ai nostri cari nel prossimo futuro. O intanto, in videochiamata.

Abbiamo scelto per voi ricette adatte a tutti, con qualche piccola sfida che i più coraggiosi possono cogliere. Ricette che speriamo vi facciano stare bene. Dai cestini filanti alle lasagne smart fino ai risotti e ai dolci cioccolatosi, passando per piatti unici golosi e secondi piatti appetitosi, scegliete il vostro menu per il pranzo di Pasqua e auguri. Auguri, che valgono il doppio, dalla redazione del Cucchiaio d'Argento

  • 1. L'antipasto filante e godurioso - Cestini di patate alla fontina

    Per chi ama i formaggi questo è un antipasto irresistibile, da mangiare ben caldo in modo che si mantenga il cuore filante. Vi basta uno stampo da muffin e pochi ingredienti che potete variare sulla base di quello che vi piace o avete in dispensa. E questi cestini sono buoni anche riscaldati a Pasquetta!

    Cestini di patate alla fontina filante - Vai alla ricetta  

     

  • 2. Il piatto della domenica in versione smart - Lasagne senza besciamella

    Immancabile piatto della festa. Vale anche se si è soli. Questa versione è più leggera, con una salsa di ricotta, ma gustosissima e si presta ad essere porzionata e congelata.  

    Lasagne senza besciamella - Vai alla ricetta

     

  • 3. Il primo goloso e vegetariano - Gratin di gnocchi alla crema di formaggi

    A Pasqua ci vuole la pasta fresca ma gli gnocchi potete comprarli già pronti anche al supermercato. Gustoso e facile questo gratin vi metterà in pace con il mondo. Un comfort food con tutti i crismi.  

    Gratin di gnocchi alla crema di formaggi - Vai alla ricetta 

  • 4. La ricetta tradizionale - Risotto ai funghi e salsiccia

    Il risotto a Pasqua è un grande classico. Questo è anche facile da fare. Profumo intenso e gusto ricco, cucinarlo per sé stessi diventa un vero rito per autococcolarsi. Sentitevi liberi di apportare le vostre varianti o accorgimenti. I funghi vanno bene quelli secchi. 

    Risotto funghi e salsiccia - Vai alla ricetta

  • 5. La ricetta creativa - Risotto ai gamberi e gin

    Bando alle tradizioni e per chi vuole osare ecco una ricetta colorata con cui divertirsi. Abbinamenti inconsueti per un primo piatto con cui stupirete voi stessi. Pochi selezionati ingredienti: gamberi, qualche spezia e avocado alla mano. Per alcuni trucchi d'autore sulla mantecatura e tostatura del risotto perfetto seguite queste dritte dei Costardi Bros., risottisti da sempre. 

    Risotto ai gamberi e gin - Vai alla ricetta

  • 6. Il primo piatto super e mediterraneo - Pasta alla Norma

    La pasta con le melanzane riporta subito a quelle ricette che sanno di casa e soprattutto di giornate di sole spensierate. Le melanzane non sono ancora di stagione ma regalatevi un po' di estate in anticipo. Vi farà bene al cuore. E la ricetta è davvero speciale, oltre che saporita. Insomma, un primo piatto di pasta con i fiocchi per il vostro pranzo pasquale.

    Pasta alla Norma - Vai alla ricetta

  • 7. Il piatto unico gustoso e speziato - Terrina di zucchine e salmone

    Un'alternativa al classico primo piatto, non scontata e appetitosa, che potete preparare in anticipo: infatti questa ricetta può essere servita fredda o tiepida. Se vi piacciono pesce e verdure è un'accoppiata molto azzeccata. E profumata. 

    Terrina di zucchine al salmone -  Vai alla ricetta

  • 8. La teglia sana, facile e allegra - Salmone in crosta con patate al forno

    Un secondo piatto di pesce che porta il buonumore in un pranzo comunque da festeggiare. Adatto anche a chi non è esperto ai fornelli: basta accendere il forno e preparare prima la panatura per il salmone.

    Salmone in crosta con patate - Vai alla ricetta

  • 9. Il secondo di pesce che è anche un condimento - Moscardini alla Luciana

    Appetitosi e facili per un pranzo buonissimo. Non lesinate in quantità ma fatene un po' di più. Questi moscardini in umido diventano infatti un condimento perfetto per un bel piatto di pasta che potete gustarvi il giorno dopo.

    Moscardini alla Luciana - Vai alla ricetta

  • 10. Il secondo sugoso e divertente - Involtini di pollo con scamorza e pancetta

    Per gli amanti della carne tenera e ben condita questo piatto è una garanzia. Ingredienti facili da trovare, un po' di spago da cucina e il gioco è presto fatto. 

    Involtini di pollo con scamorza e pancetta - Vai alla ricetta

  • 11. La carne veloce da fare in stile street food - Involtini di maiale allo speck, salvia e birra

    Per appetiti robusti che però non amano stare troppo in cucina questa ricetta è un vero regalo. Involtini morbidi e pronti in meno di mezz'ora. 

    Involtini di maiale allo speck, salvia e birra - Vai alla ricetta

  • 12. La focaccia furba - Focaccia senza impasto

    Per gli amanti dei salumi  o per un'alternativa golosa al solito pane questa ricetta poco faticosa è perfetta. Un po' di tempo per la lievitazione e un profumo buonissimo invaderà casa. 

    Focaccia senza impasto - Vai alla ricetta

  • 13. Il pane morbido e con sorpresa - Danubio salato

    La ricetta è sfidante ma il risultato vi darà grande soddisfazione. Questo lievitato nasconde infatti un ripieno buonissimo che potete variare a vostro gusto. 

    Danubio salato - Vai alla ricetta

  • 14. Il cioccolato monoporzione - Brownies con nocciole e noci macadamia

    A Pasqua il cioccolato non può mancare e non solo a forma del classico uovo di cioccolata. Questo dolce facile da preparare si presta a essere tagliato per un'ottima merenda ma anche per colazione. Vanno bene anche delle noci comuni.

    Brownies con nocciole e noci macadamia - Vai alla ricetta

  • 15. Cioccolato al cucchiaio - Crema al cioccolato

    Pronta in un'ora questa crema è una vera coccola: si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero. Consiglio spassionato? Fatene una piccola scorta. E buona Pasqua! 

    Crema al cioccolato - Vai alla ricetta

COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#