Modena Spumante, Cantina della Volta - Appunti di Gola

Modena Spumante, Cantina della Volta

Pubblicato il: 13 giugno 2017

Argomenti: Vino

Tags: , , , , ,

Del talento di spumantista di Cristian Bellei ormai sono pieni i volumi di storia, e ce ne dimentichiamo versando questo Sorbara nel calice grande: la spuma è reboante, ha il colore della rosa tea, e ribolle fine e furiosa, a lungo. Il cristallo si fa affollato di perline, che si disperdono ordinatamente.

Metodo Classico, con tutti i crismi, e le uve di pianura a fare la base: il profumo in cui fragola e fragolina si rincorrono ineluttabilmente, trascinando delle note balsamiche, dei frammenti più dolci, dei frutti maturi. Il sorso è governato dal sale, che segue tutto il viaggio fin dall’attacco, mentre l’impostazione classica conferisce peso e struttura al finale: pesato, intenso, lungo.

Ah, come funziona con le prelibatezze della cucina locale: ma volendolo, anche con brodetti di pesce, e qualche selvatico di piuma.

spumante modena cantine della volta - 04 copia

Un commento a Modena Spumante, Cantina della Volta

  1. […] tema possibili, che anche dotati della fantasia e di una stilistica personalissima come nel caso di Stefano Caffarri e di Camillo Langone, di Pierluigi Gorgoni, di Alfonso Stefano Gurrera e di Hervé Lalau, per […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>