La zuppa frantoiana è una minestra di verdure tipica della tradizione toscana: un mix di ortaggi di stagione che dà vita a un primo piatto semplice e prelibato.
La zuppa frantoiana è una minestra di verdure tipica della tradizione toscana: un mix di ortaggi di stagione che dà vita a un primo piatto semplice e prelibato.
Cereali e legumi, uniti insieme nello stesso piatto, rappresentano un connubio perfetto e sono ideali sia dal punto di vista nutrizionale che per soddisfare il palato.
La minestra di pane è un piatto unico sano ed equilibrato a base di pane, verdure e legumi, ideale per quando le temperature si abbassano.
Le lasagne primavera sono una ricetta che esalta l'anima green di questa stagione, valorizzando tutta la freschezza di ortaggi tipici come gli asparagi, i piselli e i fagiolini.
Versione "green" di un classico della cucina napoletana, il sartù vegetariano è uno sformato di riso ricco e goloso.
I borlotti in insalata rustica sono una pietanza facile da preparare, stuzzicante e un'ottima idea per un contorno gustoso e nutriente.
L'insalata di fagiolini, feta e noci è la proposta di un piatto fresco, sfizioso e completo ideale per un pranzo con gusto.
La vignarola è una ricetta tradizionale laziale. Un piatto di origine contadina a base di ortaggi di stagione cui viene aggiunto del guanciale.
Ecco un'idea per un contorno semplice e saporito. Tutto il buono dei legumi e delle verdure in questa ricetta facile e veloce
La pasta green è un primo piatto veloce da preparare ricco di gusto e benessere. Una ricetta facile, gustosa e completa a base di primizie primaverili.
In questa ricetta facile c'è tutto il gusto della biodiversità, grazie a un legume meno diffuso sugli scaffali del supermercato, ma buono e ricco di proprietà.
Preparare i ceci allo zafferano è molto facile, una ricetta gustosa e nutriente per un secondo piatto o piatto unico vegetariano.
La zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino è una pietanza gustosa e nutriente. Facile da preparare, con i fagioli rossi secchi, è un piatto unico equilibrato e sano con molto gusto.
La minestra di lenticchie preparata con le piccole e preziose lenticchie di Castelluccio è un primo piatto gustoso e corroborante, con tutta la bontà delle ricette semplici e sane.
Semplice e gustosa la zuppa di cavolo verza e fagioli è una ricetta facile da preparare. Un piatto unico che si gusta con piacere d'inverno.
La zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma, speziata ma senza eccessi, è un primo piatto perfetto da gustare nelle giornate invernali. Una ricetta totalmente vegana deliziosa.
Per preparare la minestra di ceci mettete a bagno i legumi secchi in una larga ciotola con acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Lasciateli a mollo per almeno dodici ore. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e sfregateli con le mani...
La zuppa di ceci e castagne della Vigilia è un primo piatto vegetariano che in molte regioni del centro Italia, come Umbria, alto Lazio e Abruzzo, veniva tradizionalmente preparato per la cena della Vigilia. Pietanza di origini...