OK
...

Zuppa di cavolo verza e fagioli


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa di cavolo verza e fagioli è un primo piatto di stagione semplice e gustoso. Una ricetta facile e completa, realizzata con fagioli borlotti secchi, adatta anche a chi segue un regime alimentare d'impostazione vegetariana o vegana.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 2H
AMMOLLO 12H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolo verza
  • 150 g di fagioli borlotti secchi
  • 3 pomodori
  • 2 patate
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • timo
  • 1 litro circa di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • fette di pane

La zuppa di cavolo verza e fagioli è una gustosa zuppa invernale, semplicissima negli ingredienti e nella ricetta, da gustare con piacere come piatto unico, per una cena vegetariana completa. Si prepara con i fagioli borlotti secchi e non prevede l'aggiunta della pasta, sostituita dalla presenza delle patate a tocchetti e delle fette di pane casareccio tostato con il quale servirla.

Necessita di un paio d'ore di cottura e di una notte di ammollo dei legumi, ma una volta in pentola non richiede attenzioni particolari. Nel caso decideste di realizzarla con i fagioli in scatola il tempo totale di cottura sarà inferiore alle due ore e avrete bisogno di meno brodo, anche se il nostro suggerimento è quello di partire dai borlotti secchi. Come tutte le zuppe, anche questa minestra di cavolo verza e fagioli è ancora più buona mangiata il giorno successivo.

Un'altra famosa e gustosa minestra invernale che ha tra gli ingredienti principali la verza è la Ribollita toscana. La Zuppa di cavolo verza gratinata, invece, è un piatto unico più asciutto che prevede anche l'impiego di pancetta e formaggio.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo nero, Zuppa d'orzo, Zuppa di patate e fagioli azuki, Zuppa di cavolo nero con pane toscano



Come preparare: Zuppa di cavolo verza e fagioli

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 1
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 1
1

Mettete a bagno i fagioli in acqua a temperatura ambiente e lasciateli in ammollo per una notte. Al momento di preparare la zuppa di cavolo verza e fagioli scolateli per bene. Sfogliate la verza, lavatene le foglie e tagliatele a listarelle.

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 2
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 2
2

Tritate la cipolla e riducete il resto delle verdure del soffritto a tocchetti. Trasferite il tutto in una larga casseruola con 2 cucchiai d'olio e 2-3 di brodo vegetale e fate insaporire per qualche minuto. Unite quindi i pomodori a pezzetti, il timo fresco e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 3
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 3
3

Aggiungete ora le patate tagliate a tocchetti e i fagioli, seguiti dalla verza a listarelle. Mescolate, coprite a filo con il brodo vegetale caldo (può non essere necessario usarlo tutto) e salate.

Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 4
Preparazione Zuppa di cavolo verza e fagioli - Fase 4
4

Portate a ebollizione, quindi abbassate il calore, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per un paio d'ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo solo se necessario. Al termine della cottura controllate il sale e servite la zuppa di cavolo verza e patate nelle fondine con le fette di pane tostate e tagliate a grossi cubi. L'aggiunta di una macinata di pepe è del tutto facoltativa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CAVOLO VERZA E FAGIOLI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
La zuppa migliora se, preparata in anticipo, si lascia riposare alcune ore e si riscalda al momento di servirla.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
COMMENTA
#