OK

Zuppa di cavolo nero con pane toscano

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa di cavolo nero con pane toscano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
6

La zuppa di cavolo nero con pane toscano è un saporito primo piatto che si rifà alla tradizione popolare. Semplice negli ingredienti è un concentrato di vitamine e sali minerali. Il cavolo nero è infatti uno tra gli ortaggi più ricchi dal punto di vista nutrizionale, contiene una buona quantità di calcio e vitamina C e ha un forte potere antiossidante.
Tra le ricette con il cavolo nero la più famosa è forse la Ribollita, ma provate anche le saporite Linguine con baccalà, uvetta e cavolo nero o le stuzzicanti Chips di cavolo nero al forno. Con le foglie del cavolo nero si possono realizzare anche degli appetitosi Crostini e aggiunte crude ai centrifugati di verdura e frutta mista apportano gusto e benefici.
Della famiglia delle Brassicaceae, conosciute anche con il termine di Cruciferae, fanno parte oltre al cavolo nero una grande varietà tra i quali: cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore, broccolo romanesco, broccolo, cavoletti di bruxelles, broccolo fiolaro, cavolo rapa, cime di rapa. Di conseguenza sono tantissime le ricette della tradizione, e non, che prevedono i cavoli tra gli ingredienti. I Pizzoccheri valtellinesi, le Orecchiette con le cime di rapa pugliesi, una Brisée con cavolfiore e crema di formaggio sono solo alcuni esempi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo nero e farina gialla, Crema di cavolfiore alla paprika, Cavolo rosso con le mele, Crema di broccoli al latte di cocco

Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 1
Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della zuppa di cavolo nero con pane toscano cominciando dal soffritto. Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio, unitevi quindi la cipolla, 2 carote e il sedano tritati. Fate rosolare a fuoco medio per 5-10 minuti. Eliminate la costa centrale dalle foglie del cavolo quindi lavatele e tagliatele a striscioline. Tagliate a rondelle le zucchine. 

Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 2
Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 2

2

Aggiungetele nella casseruola e fate rosolare le verdure per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Unite il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua calda, coprite e fate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce.

Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 3
Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 3

3

Nel frattempo frullate metà dei fagioli lessati e uniteli nella casseruola insieme a quelli interi. Mescolate bene e se necessario aggiungete un po' dell'acqua di cottura dei cannellini.

Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 4
Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 4

4

Fate cuocere per altri 30 minuti finché il tutto sarà morbido e ben amalgamato. Disponete sulla base di una zuppiera le fette di pane e versatevi sopra la zuppa ben calda. 

Preparazione Zuppa di cavolo nero con pane toscano - Fase 5

5

Aspettate circa 20 minuti affinché il pane sia ben ammorbidito e quindi portate in tavola la zuppa di cavolo nero con pane toscano. Un segreto? Il giorno dopo è ancora più buona.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CAVOLO NERO CON PANE TOSCANO"

Condividi