OK
...

Minestra di pane


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La minestra di pane è una zuppa a base di pane, fagioli cannellini, zucchine e altre verdure più tipicamente autunnali e invernali. Si rivela un'ottima idea per portare in tavola un piatto unico sano ed equilibrato. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 2H E 40 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • pane raffermo tagliato a fette sottili
  • 500 g di fagioli cannellini
  • 1 mazzo di bietole
  • 1 cavolo verza (o un cavolo nero)
  • 2 o 3 carote
  • 2 patate medie
  • 1 o 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
La minestra di pane è una zuppa a base di pane, fagioli, zucchine e altre verdure più tipicamente autunnali e invernali. È un’ottima idea per portare in tavola un piatto unico sano ed equilibrato, e certamente appagante.

La ricetta si ispira alla ribollita: la più famosa zuppa toscana, dopo essere stata assemblata con il pane deve riposare per 4-5 ore e, poi, essere nuovamente riscaldata. La minestra di pane è subito pronta. Anche questa zuppa scommette, in quanto a sapore, sull’abbinamento dei legumi con le verdure.

Un’accoppiata vincente, anche da un punto di vista nutrizionale, che ritroviamo in molte altre proposte dove, in un’unica portata, troviamo le proteine dei legumi, più sazianti e meno caloriche di quelle della carne, e un buon quantitativo di verdure. Come nella zuppa di cavolo verza e fagioli, nella zuppa di cavolo nero e nella zuppa di legumi e cicoria.

La minestra di pane tra l'altro è un piatto economico e facile da realizzare (soprattutto se, al posto dei fagioli secchi, utilizzate quelli in scatola), che nasconde nella sua semplicità il segreto del suo buon sapore.


ALTRE RICETTE GUSTOSEZuppa di cavolo nero con pane toscanoZuppa di cavolo verza, Minestra di lenticchie e funghi



Come preparare: Minestra di pane

Preparazione Minestra di pane - Fase 1
Preparazione Minestra di pane - Fase 1
1

Per preparare la minestra di pane, inziate mettendo a cuocere i fagioli cannellini più o meno per 40 minuti. In un tegame scaldate tre cucchiai di olio, insaporitevi la cipolla tritata, il sedano e le carote a pezzetti, le patate a cubetti e, per ultime, le zucchine a rondelle.  

Preparazione Minestra di pane - Fase 2
Preparazione Minestra di pane - Fase 2
2

Cuocete per circa 30 minuti, salate e unite la bietola e il cavolo tagliati a listarelle, lasciate insaporire per alcuni minuti, coprite e continuate la cottura. Intanto, passate la metà dei fagioli lessati e aggiungete il passato alle verdure e tutto il brodo dei fagioli.  

Preparazione Minestra di pane - Fase 3
Preparazione Minestra di pane - Fase 3
3

Fate sobbollire il più a lungo possibile, infine unite i restanti fagioli interi. In tutto la cottura richiederà più o meno 2 ore. In una zuppiera disponete il pane a strati alternandoli con la minestra di verdure. Fate riposare il tempo necessario perché il pane si bagni completamente.

Preparazione Minestra di pane - Fase 4
4

Distribuite le minestra nei piatti, completate con una macinata di pepe e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI PANE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'

Questa minestra, quando viene riscaldata, prende il nome famoso di “ribollita”. In origine erano i resti di una qualsiasi zuppa vegetariana riscaldati il giorno dopo in un tegame di coccio, e sulla superficie si cospargevano finissime fettine di cipolla, pepe nero e olio d’oliva. Si ritirava dal fuoco quando la cipolla era diventata color oro e si serviva calda nelle scodelle senza aggiunta di formaggio.

CONDIVIDI
COMMENTA
#