OK
...

Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino è un primo piatto semplice e molto gustoso. Una ricetta facile da preparare, realizzata con i fagioli rossi secchi, che servita con delle fette di pane casareccio abbrustolito può diventare un sostanzioso piatto unico. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 2H-2H E 30 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di fagioli rossi secchi
  • 150 g di patate
  • 150 g di carote
  • 100 g di sedano
  • 100 g di cipolla
  • 3 spicchi d'aglio
  • 30 g di concentrato di pomodoro
  • 2 rametti di rosmarino
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale

La zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino è una pietanza rustica e gustosa. La ricetta è facile, partendo dai fagioli rossi secchi che dopo aver fatto rinvenire vanno lessati in acqua. Un ricco soffritto di verdure, le patate e un condimento profumato regalano una zuppa densa e cremosa che è una vera coccola al palato.

Nell'ambito di una dieta sana e corretta dal punto di vista nutrizionale, equilibrata e sostenibile, è fortemente consigliato ridurre il consumo di carne a favore di fonti proteiche di origine vegetale. In questo senso i legumi sono preziosi alleati perché ricchi di proteine ed estremamente versatili in cucina. Così i fagioli diventano protagonisti di tante gustose ricette come la Minestra di fagioli con la pasta, la Crema di fagioli cannellini e persino un Hamburger vegetariano.

Con le patate invece vi proponiamo la morbida e confortevole Minestra di patate, facilissima, e la deliziosa Zuppa di patate e porri al gratin con finocchietto.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo verza e fagioli, Zuppa di patate e fagioli azuki, Fagioli all'uccelletto, Pasta e fagioli



Come preparare: Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino

Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 1
Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 1
1

Preparare questa zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino è facile. Fate rinvenire i fagioli secchi lasciandoli a bagno per una notte. Quando sono pronti metteteli in una casseruola, copriteli abbondantemente di acqua e portate a bollore. Fateli cuocere per un'ora circa o comunque fino a quando saranno teneri ma non sfaldati.

Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 2
Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 2
2

Tritate finemente cipolla, sedano e carote e fateli insaporire in una casseruola con 2 cucchiai d'olio. Quando la cipolla è diventata trasparente unitevi le patate tagliate a rondelle sottili e cuocetele fino a quando saranno quasi spappolate, aggiungendo dell'acqua di cottura dei fagioli o un po' di brodo vegetale caldo.

Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 3
Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 3
3

Unite quindi il concentrato di pomodoro, regolate il sale, mescolate bene e trasferite il tutto nel recipiente dei fagioli.

Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 4
Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 4
4

Mescolate bene e fate cuocere per un'altra ora/ora e mezza. Al momento di servire scaldate 4 cucchiai d'olio in un tegamino e fatevi dorare l'aglio e il rosmarino. Ritirate dal fuoco e lasciate risposare un po' in modo che l'olio insaporisca bene.

Preparazione Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino - Fase 5
5

Suddividete la zuppa di fagioli e patate nei piatti da portata, condite con l'olio aromatizzato e servite, volendo con fette di pane abbrustolito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI FAGIOLI E PATATE PROFUMATA AL ROSMARINO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#