OK

Zuppa frantoiana

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa frantoiana  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
60 min - 1h e 30 min
Porzioni
4
Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 1
Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 1

1

Preparare la zuppa frantoniana è facile. Per prima cosa realizzate il passato di fagioli: tritate grossolanamente il sedano, una carota e una cipolla e riuniteli in una casseruola capiente insieme ai borlotti. Coprite con acqua fredda - dovrà superare i fagioli di 4 dita - salate e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa, tenendo semicoperto, fino a quando saranno teneri: ci vorrà circa mezz'ora. 

Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 2
Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 2

2

Nel frattempo tagliate le patate, la carota restante e la zucca a cubetti di un paio di centimetri. Tritate la cipolla, eliminate la costa centrale del cavolo nero e fatelo a pezzetti. Scolate i fagioli, conservandone l'acqua e le verdure di cottura. Frullatene la metà insieme alle verdure con cui sono stati cotti unendo l'acqua quanto basta a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte la metà di fagioli restante.

Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 3
Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 3

3

In una pentola capiente preparate un soffritto con l'olio e la cipolla tritata e aggiungete le verdure a tocchetti. Fate rosolare qualche minuto e poi unite il passato di fagioli, mescolate e cuocete per circa 40-50 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere, unendo qualche mestolo dell'acqua di cottura. 

Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 4
Preparazione Zuppa frantoiana  - Fase 4

4

Verso fine cottura unite i fagioli rimasti, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Trasferite nei piatti da portata e servite la zuppa frantoiana insieme a fette di pane e un giro di olio a crudo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA FRANTOIANA "

Condividi